Sabato, 15 dicembre 2018 - ore 17.28

Europa News » Cultura

AISE PIÙ FONDI PER UNA CULTURA PIÙ ACCESSIBILE IN EUROPA

Più ambizione da parte degli Stati membri per il programma Europa Creativa, potenziamento dell’accessibilità e riconoscimento della Cultura non solo come difesa del patrimonio, ma anche come vettore attivo di sviluppo economico e sociale, di innovazione e di cittadinanza.

AISE I SOLISTI DEL CONSERVATORIO VERDI DI MILANO IN CONCERTO A TIRANA

Sarà la prestigiosa sede del Palazzo delle Brigate di Tirana ad ospitare il concerto dei Solisti del Conservatorio G. Verdi di Milano, che si esibirà , il 3 luglio, insieme all’Orchestra d’Archi dell’Università delle Arti di Tirana sotto la direzione del Maestro Giorgio Matteoli.

AISE IN SVIZZERA LA RASSEGNA DEDICATA AI FRATELLI TAVIANI

ZURIGO\ aise\ - Ampia retrospettiva in Svizzera dedicata alla produzione cinematografica di Paolo e Vittorio Taviani, registi e sceneggiatori, attivi da oltre 50 anni e vincitori di prestigiosi riconoscimenti internazionali.

AISE UE L’ORCHESTRA GIOVANILE EUROPEA SBARCA IN ITALIA

È stato firmato , nella sede Rai di Roma, l’accordo tra il Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo, la RAI – Radio televisione italiana, il Comune di Ferrara e la EUYO per il sostegno e la valorizzazione dell’Orchestra Giovanile Europea.

AISE GARE DI LINGUA ITALIANA A CAPODISTRIA

CAPODISTRIA Venerdì scorso si sono svolte a Capodistria le tradizionali gare di lingua italiana. A darne notizia è l’Unione Italiana spiegando che quella appena passata è stata la XVII edizione per le Scuole Medie Superiori Italiane e la XLVI per le Scuole Elementari Italiane della Croazia e della Slovenia.

Slovacchia Oscar 2018, selezionato Ciara come film candidato ufficiale della Slovacchia

Il film è ispirato al traffico di sigarette, oltre che di uomini e altro, al confine tra i due paesi nel 2007, poco prima che la Slovacchia entrasse nell’area Schengen, mentre diventavano più intensi i controlli alla frontiera orientale e il business dei criminali stava diventando più incerto. Scritto da Peter Balko (autore di Kandidat), il film ha nel cast nomi come Tomáš Maštalír, Emília Vášáryová, Andy Hryc e Stanislav Boklan.

DECALAMUS In tutta Europa il suono autentico e originale della tradizione

Una proposta per spettacoli e concerti A caratterizzare l’approccio musicale del gruppo è la rigorosa attività di ricerca svolta sul campo e sulle fonti tradizionali, unita all’utilizzo di strumenti tradizionali quali zampogna, ciaramella, organetto, ocarina, chitarra battente, fisarmonica, flauti pastorali, tamburi a cornice, a cui si unisce una particolare cura per le voci, con la presenza di ben tre cantanti nella formazione.

Atene E’ uscito TERZO NUMERO Controcorrente on line alla pag FB

L’ALTRA FACCIA DELL’INFORMAZIONE ATENE, GRECIA, DOMENICA 19 FEBBRAIO 2017 MERKEL VS TRUMP L’ERA DELLA NUOVA EGEMONIA TEDESCA? • EDIZIONE  DISPONIBILE FRATITAMENTE IN FORMATO pDF • L’EUROPA IN RICERCA DI IDENTITA` ARTICOLI • OPINIONI • ANALISI • INTERVISTE • TIME OUT No EDIZIONE

Slovacchia Praga: gli artisti marginali italiani foto di Pavel Konecny

L’Istituto Italiano di Cultura di Praga ospita fino al 28 febbraio la mostra del fotografo Pavel Konecný, un collezionista ceco di art brut, dedicata a dieci artisti italiani marginali e alle loro produzioni documentate nel corso di vari soggiorni in Italia dal 2011 al 2015.

Gli eventi italiani del weekend a Bratislava

Proiezioni in italiano con i sottotitoli slovacchi e inglesi al Kino Mladosť, Hviezdoslavovo námestie 17, Bratislava. Ingresso: 4,50€ / 3,50€.

Europa - 60 anni, e poi?

Continuano gli eventi in occasione del 60° anniversario degli accordi bilaterali tra Rep. Fed. Tedesca e Italia del dicembre 1955. La serata di Fröndenberg ha presentato in una sala gremita i ricchi e sfaccettati aspetti letterari nati e sviluppatisi tra due culture e tra due lingue.