Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 18.49

Osteoporosi: rischio di infarto miocardico con medicinale a base di stronzio

| Scritto da Redazione
Osteoporosi: rischio di infarto miocardico con medicinale a base di stronzio

Roma, 2 Luglio 2013. Le donne in post menopausa prendendo un medicinale a base di stronzio (Protelos), hanno un rischio maggiore di infarto del miocardio e sono esposte ad altri gravi effetti collaterali. E' quanto scrive la rivista francese di medicina Prescrire.

Il ranelato di stronzio (Protelos) e' indicato nel trattamento dell’osteoporosi nelle donne in post menopausa per ridurre il rischio di fratture vertebrali e dell’anca.

Prescrire cita l'Agenzia europea per i medicinali (EMA) che ha condotto studi clinici su 7.500 donne in post menopausa con osteoporosi e che hanno mostrato un aumento del rischio statisticamente significativo di infarto miocardico nei gruppi di donne che hanno ricevuto il farmaco. Un eccesso di morti cardiovascolari era stato segnalato nel 2004 nel file di autorizzazione in commercio di questo farmaco. Il ranelato di stronzio espone ad altri eventi avversi, tra cui trombosi venosa ed embolia, reazioni allergiche e gravi disturbi della pelle.

In pratica, l'efficacia di stronzio non e' dimostrata nella prevenzione delle fratture sintomatiche da osteoporosi, conclude Prescrire, e non e' giustificato correre il rischio di questi gravi effetti collaterali.

Abbiamo sollecitato la ministra della Salute, Beatrice Lorenzin, ad avviare gli opportuni accertamenti sul farmaco.

 

Primo Mastrantoni, segretario Aduc

 

Associazione per i diritti degli utenti e consumatori

URL:  http://www.aduc.it

Ufficio stampa: Tel.055290606 – Email: ufficiostampa@aduc.it

2013-07-02

 

1170 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria