Sabato, 27 aprile 2024 - ore 19.14

PA: Bonaldi (PD), è bene comune, torni al centro della politica

E’ necessario riportare questo tema al centro del dibattito politico

| Scritto da Redazione
PA: Bonaldi (PD), è bene comune, torni al centro della politica

PA: Bonaldi (PD), è bene comune, torni al centro della politica

"La Pubblica Amministrazione non riguarda solo i 3,7milioni di donne e uomini che vi lavorano, ma 60 milioni di persone, perché ciascuno di noi, quotidianamente, vi si relaziona come fruitore di servizi pubblici."

Lo ha dichiarato Stefania Bonaldi, responsabile P.A., Innovazione e Professioni nella segreteria nazionale del PD,  durante il seminario organizzato dal Partito Democratico dedicato alle "Pubbliche Amministrazioni del futuro", cui ha partecipato anche la segretaria Elly Schlein.

"Si tratta di un tema cruciale per lo sviluppo del Paese, e per accompagnare le due grandi transizioni, quella digitale e quella green",  ha puntualizzato Schlein, una P.A. moderna, che risponda alle esigenze dei cittadini e delle imprese, "in grado di essere motore di crescita e garantire servizi e diritti per tutte e tutti, superando i divari e i limiti ancora esistenti".

Molti i temi da affrontare per il rilancio di una P.A. che attragga giovani e professionalità diverse, considerato che un terzo dei dipendenti pubblici andrà in pensione nei prossimi 10 anni.

“E’ necessario  – ha spiegato Bonaldi -  riportare questo tema al centro del dibattito politico,  che sia in grado di coinvolgere tutte le forze in campo, perché una Pubblica Amministrazione moderna, efficiente, attrattiva, a misura di persona è un "bene comune", da perseguire al di là delle appartenenze politiche e della durata degli esecutivi”.

Roma, 22 marzo 2024

201 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online