Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 07.03

Padania Acque : Inaugurata la casa dell’acqua 'Fonte Grumello’

È stata inaugurata questa mattina “Fonte Grumello”, la casa dell’acqua di Grumello Cremonese ed Uniti situata in Piazza Leonardo da Vinci, vicino al complesso scolastico.

| Scritto da Redazione
Padania Acque : Inaugurata  la casa dell’acqua 'Fonte Grumello’  Padania Acque : Inaugurata  la casa dell’acqua 'Fonte Grumello’

Padania Acque : Inaugurata ‘Fonte Grumello’ la casa dell’acqua di Grumello Cremonese ed Uniti

È stata inaugurata questa mattina “Fonte Grumello”, la casa dell’acqua di Grumello Cremonese ed Uniti situata in Piazza Leonardo da Vinci, vicino al complesso scolastico.

La cittadinanza ha dimostrato di gradire l’acqua di rete fresca naturale e frizzante erogata dalla fonte h24 già da alcuni mesi e dalle caratteristiche organolettiche migliorate grazie al moderno sistema di filtrazione con carboni attivi e di disinfezione a raggi UV.

Alla breve cerimonia inaugurale, svolta nel rispetto delle misure anti-Covid19, erano presenti l’Amministratore Delegato Alessandro Lanfranchi, il Sindaco Marilena Visigalli insieme al vicesindaco Luciano Galli e all’assessore Barbara Gamba, il vicepreside Daniele Rescaglio e il referente del plesso della scuola secondaria di I grado Massimo Aldovini con alcuni insegnanti e alunni in rappresentanza delle scuole dell’infanzia, primaria e media.

«Finalmente inauguriamo questo servizio importante per la nostra comunità, fortemente voluto dalla nostra amministrazione – ha dichiarato il Sindaco Marilena Visigalli che ha poi continuato rivolgendosi agli studenti presenti. – Voi siete il nostro futuro e avete il compito di portare avanti principi importanti come la tutela dell’acqua e dell’ambiente. “Fonte Grumello”, la nostra casa dell’acqua molto apprezzata dai nostri cittadini, ha un ruolo importante proprio nella sensibilizzazione su queste tematiche».

«L’inaugurazione della Fonte è stata l’occasione per gli alunni di approfondire il tema dell’acqua trasversalmente nelle diverse materie» ha spiegato il referente scolastico Massimo Aldovini che ha quindi invitato gli studenti a leggere i racconti e illustrare i propri elaborati sviluppati in classe sull’argomento.

«Ringraziamo il Comune e Padania Acque per il coinvolgimento degli alunni in questa inaugurazione – ha proseguito il vicepreside Daniele Rescaglio. – La scuola è continuamente impegnata nella creazione di cittadini responsabili ed è bello avere il contributo di realtà così vicine a noi».

«L’acqua è un dono ma le tubature sono opera dell’uomo: per questo Padania Acque è al servizio del territorio e dei cittadini ma si mette a disposizione anche sul tema della sensibilizzazione ambientale. – ha dichiarato l’A.D. Alessandro Lanfranchi. – Il lavoro svolto da voi studenti è davvero rilevante in quanto dimostrate una grande consapevolezza del valore della risorsa idrica e della sostenibilità. Salvando l’acqua salviamo il pianeta, dunque è necessario continuare a lavorare a favore della tutela ambientale».

L’inaugurazione è proseguita con la benedizione di “Fonte Grumello” impartita dal parroco don Francesco Pigola e si è conclusa con il taglio del nastro e l’omaggio delle borracce riutilizzabili Goccia distribuite dalla mascotte di Padania Acque Glu Glu a tutti i presenti.

Cremona, 7 giugno 2021

664 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online