Sabato, 20 aprile 2024 - ore 01.40

Persico Dosimo, Padania Acque : proseguono i lavori impianto di depurazione

Padania Acque prosegue l’opera di ammodernamento e potenziamento dell’impianto di depurazione della frazione di Persichello nel comune di Persico Dosimo.

| Scritto da Redazione
Persico Dosimo, Padania Acque : proseguono i lavori impianto di depurazione

Persico Dosimo, Padania Acque : proseguono i lavori all’impianto di depurazione di Persichello

 Padania Acque prosegue l’opera di ammodernamento e potenziamento dell’impianto di depurazione della frazione di Persichello nel comune di Persico Dosimo.

   I lavori, che termineranno entro la prima metà del 2023, consistono nell’incremento della capacità di trattamento delle acque reflue, a beneficio di tutti i cittadini: l’attuale potenzialità di 1300 A.E. (Abitanti Equivalenti) verrà incrementata a 2200 A.E.

 Il progetto prevede inoltre interventi di riqualificazione e di manutenzione delle strutture esistenti necessarie ai processi di depurazione che riguardano la sezione di grigliatura grossolana, la linea biologica, l’inserimento di un’unità di dissabbiatura e di un nuovo ripartitore/sfioratore delle portate.

 Il carroponte del bacino di sedimentazione, inoltre, è oggetto di manutenzione ordinaria e verranno ripristinate le utilities a corredo, al fine di recuperare la piena funzionalità delle stesse. Si procederà poi con l’installazione di nuove pompe e la riconversione di alcune strutture già esistenti.

 Anche l’accesso all’impianto sarà interessato dai lavori di ristrutturazione, con il rifacimento dello stesso, previa demolizione delle parti esistenti in stato di degrado.

«Il depuratore di Persichello – dichiara il sindaco di Persico Dosimo Giuseppe Bignardi - è stato uno dei primi ad essere realizzato in provincia di Cremona e ora necessita di interventi radicali di adeguamento. Negli anni la popolazione residente a Persichello è aumentata in misura rilevante per i nuovi insediamenti abitativi, è necessario quindi anche un incremento dei volumi e della portata del depuratore. Per quest’opera dobbiamo ringraziare Padania Acque, che sta realizzando l'intervento di ampliamento e adeguamento dell’impianto, mettendo a disposizione competenze, tecnologie e non poche risorse finanziarie. Il Comune e i cittadini di Persico Dosimo sono quindi grati al gestore idrico per il costante lavoro che svolge (spesso senza clamori) a servizio della nostra gente, sempre con un occhio di riguardo alla salvaguardia dell'ambiente e del territorio».

L’importo totale dell’intervento, inserito nel Piano degli interventi 2020-2023 del Piano d’Ambito della Provincia di Cremona, ammonta a 1 milione di euro.

comunicazione@padania-acque.it

www.padania-acque.it

 

 

 

 

632 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online