Mercoledì, 17 luglio 2024 - ore 15.46

Padania Acque terminati lavori nuovo impianto potabilizzazione sovracomunale

L'impianto è al servizio dei comuni di Casaletto Vaprio, Cremosano e Trescore Cremasco

| Scritto da Redazione
Padania Acque  terminati lavori nuovo impianto potabilizzazione sovracomunale

Padania Acque  terminati i lavori di realizzazione del nuovo impianto di potabilizzazione sovracomunale a servizio dei comuni di Casaletto Vaprio, Cremosano e Trescore Cremasco

 Sono terminati i lavori del maxi-cantiere di Padania Acque in via Verdi a Casaletto Vaprio. L’intervento, del valore complessivo di circa 2,5 milioni di euro, ha portato alla realizzazione di un impianto di trattamento di acqua potabile sovracomunale, a servizio dei cittadini di Casaletto Vaprio, Cremosano e Trescore Cremasco, che verrà inaugurato in primavera.

 I lavori, iniziati nel luglio 2021 e recentemente conclusi, hanno previsto la realizzazione di due nuovi pozzi, la posa di un nuovo tratto di acquedotto della lunghezza di circa 800 metri per trasportare l’acqua da Casaletto Vaprio a Trescore Cremasco e la costruzione del nuovo e moderno potabilizzatore, progettato dal Servizio Ingegneria di Padania Acque ed eseguito sinergicamente dalle unità organizzative Idrogeologia, Impianti e Reti, che verrà avviato nelle prossime settimane. I tre interventi realizzati (pozzi, tubazione idrica e potabilizzatore) consentono, infatti, di ottimizzare ed efficientare le strutture idriche con lo scopo di migliorare la qualità del servizio del gestore idrico.

 L’impianto, dotato di due pozzi e di altrettante vasche di stoccaggio idrico, di pompe di rilancio e di una tubazione di collegamento alla rete di Trescore Cremasco, garantisce maggiore efficienza in termini di servizio erogato grazie al potenziamento della rete acquedottistica, che potrà contare su una maggiore portata di acqua da immettere nella rete di distribuzione dei tre comuni finora alimentata da due piccoli impianti di prossima dismissione.

La moderna centrale di acquedotto, a basso impatto ambientale di tipo biologico, è in grado di soddisfare il fabbisogno idrico-potabile della popolazione dei tre comuni in modo efficiente e sicuro.

 «L’Amministrazione comunale – dichiara la sindaca Ilaria Dioli - esprime la propria soddisfazione per la chiusura dei lavori relativi alla realizzazione dell’impianto di potabilizzazione che, oltre a servire la cittadinanza casalettese, porterà beneficio anche ai comuni limitrofi di Cremosano e Trescore Cremasco. Consapevoli del notevole impegno economico che opere come questa comportano, auspichiamo per il futuro altri interventi di questa tipologia che sono di massima utilità per la collettività».

 Cremona, 16 gennaio 2024

 

 

 

 

 

 

408 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online