Sabato, 20 aprile 2024 - ore 03.15

Paolo Bodini (Pd) Il mio pensiero politico ed il sostegno a Majorino Presidente Lombardia

IL MIO IMPEGNO PER LA LOMBARDIA a fianco del candidato del centro sinistra Pierfrancesco Majorino

| Scritto da Redazione
Paolo Bodini (Pd) Il mio pensiero politico ed il sostegno a Majorino Presidente Lombardia Paolo Bodini (Pd) Il mio pensiero politico ed il sostegno a Majorino Presidente Lombardia Paolo Bodini (Pd) Il mio pensiero politico ed il sostegno a Majorino Presidente Lombardia Paolo Bodini (Pd) Il mio pensiero politico ed il sostegno a Majorino Presidente Lombardia

Paolo Bodini (Pd) Il mio pensiero politico a sostegno di Majorino Presidente Lombardia

 IL MIO IMPEGNO PER LA LOMBARDIA a fianco del candidato del centro sinistra Pierfrancesco Majorino 

 Credo fortemente in un Servizio Sanitario pubblico ed in un sistema di Welfare integrato che offra lo stesso livello di assistenza, efficiente ed efficace, a tutti i cittadini indipendentemente dal loro status economico e sociale.

Credo in una scuola pubblica inclusiva che offra a tutti pari opportunità di crescita e di inserimento sociale e lavorativo.

Credo che la questione ambientale sia oggi quella in assoluto più importante: non è l’Ambiente in sé in pericolo (la Natura sa rigenerarsi) ma la specie più fragile oggi presente sul pianeta: l’homo sapiens! Cioè noi, ma soprattutto i nostri figli e nipoti. Non è sufficiente una transizione ecologica, serve una conversione ecologica, come ha scritto chiaramente Papa Francesco nella “Laudato Sì” già otto anni fa.

Credo nel lavoro come segno di dignità della persona, che va valorizzato e difeso combattendo ogni forma di precarietà e sfruttamento.

Credo nel potenziamento del sistema di trasporto pubblico e nella gratuità dello stesso per chi si muove per studio o lavoro.

Credo in un sistema fiscale equo e progressivo: chi ha di più deve dare di più. Senza un gettito fiscale significativo da ridistribuire in servizi e in organizzazione, non esiste Stato.

Credo in un ruolo più forte dello Stato soprattutto in tema di controllo delle distorsioni indotte dal libero mercato e di gestione dei beni comuni.

Credo che l’unitarietà dello Stato debba essere mantenuta e che il decentramento debba essere solo amministrativo: no all’autonomia differenziata delle Regioni.

Credo nell’affermazione e nel rispetto dei diritti umani, nonché nella libertà nell’uguaglianza di tutte le persone sulla Terra.

Credo in una Unione Europea politicamene forte e baricentrica nello scacchiere internazionale, perno di un multilateralismo che solo può essere garanzia di pace.

Credo nella necessità di una messa al bando totale degli armamenti atomici e di uno stop all’insensato potenziamento degli arsenali in giro per il mondo. Non c’è futuro senza pace.

 

 IL MIO IMPEGNO  PER LA LOMBARDIA CHE CAMBIA

 Per una sanità che funzioni in ogni territorio e la creazione di reti assistenziali efficienti

 Per l’ambiente, migliorando l’aria, difendendo le acque e fermando il consumo di suolo

 Per un trasporto pubblico degno di una regione moderna e sviluppata

 Per una edilizia popolare efficiente e giusta

 Per un aiuto alle aziende in crisi

 Per la promozione della cultura anche come fattore di sviluppo

 

 

 

 

768 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online