La sua parlata parmense, così accentuata, ha reso allegro il 2° pomeriggio di Sei autori in cerca di personaggi , organizzato dalla associazione giovanile contro-tempo.
Infatti l’autore ha letto alcuni scritti che non solo lo hanno reso simpatico al variegato pubblico ma che hanno fatto riflettere sulla lingua parlata che diventa scritta.
Bravissimi i ragazzi di controtempo.
Biografia.
Paolo Nori (Parma, 20 maggio 1963) è uno scrittore e traduttore italiano.
Dopo il diploma in ragioneria ha lavorato in Algeria, Iraq e Francia. Tornato in Italia ha conseguito la laurea in Lingua e Letteratura Russa presso l'Università di Parma, con una tesi sulla poesia di Velimir Chlebnikov. Ha quindi esercitato per un certo tempo l'attività di traduttore di manuali tecnici dal russo part time. Alla redazione de Il semplice conosce Ermanno Cavazzoni, Gianni Celati, Ugo Cornia, Daniele Benati, con i quali collabora per anni, cominciando a pubblicare i suoi scritti fortemente influenzati dalle avanguardie russe ed emiliane. È fondatore e redattore della rivista L'Accalappiacani, edita da DeriveApprodi. Collabora con alcuni quotidiani tra cui il Manifesto, Libero, Il Foglio e Il Fatto Quotidiano. Col manifesto i rapporti si sono poi interrotti. Il 24 marzo 2013 è investito da una moto presso Casalecchio di Reno (dove risiede) e viene ricoverato in gravi condizioni all'Ospedale Maggiore di Bologna. Si è poi ripreso.
Riprese di Gian Carlo Storti, Welfarecremonanetwork, Cremona 19 settembre 2014