Giovedì, 02 maggio 2024 - ore 02.01

Percorsi di formazione su giustizia riparativa a Cremona, Crema e Casalmaggiore

Il percorso toccherà i temi della giustizia e sicurezza sociale

| Scritto da Redazione
Percorsi di formazione su giustizia riparativa a Cremona, Crema e Casalmaggiore

La giustizia riparativa è ai più sconosciuta oppure spesso svuotata del suo reale significato e funzione all’interno del sistema penale italiano. Il percorso si inserisce nel progetto Outsiders e vuole sensibilizzare volontari e dirigenti di Associazioni, gli operatori e amministratori degli enti pubblici sui temi della giustizia e sicurezza sociale. Per questo nei mesi di marzo e aprile si terranno dei corsi formativi sulla giustizia riparativa a Cremona, Casalmaggiore e Crema promossi da Cisvol - CSV di Cremona, ASL Cremona, Coop. Iride, in collaborazione con Azienda Sociale Cremonese, Consorzio Casalasco Servizi Sociali, Comunità Sociale Cremasca, Comune di Cremona, Camera Penale di Cremona e Crema Sandro Bocchi, Ministero della Giustizia USSM Brescia, UEPE Mantova, Casa Circondariale di Cremona. Iscrizioni su www.cisvol.it.

Gli obiettivi sono offrire elementi di senso legati all’accoglienza e all’organizzazione delle attività per persone che hanno commesso reato, comprendere la caratteristiche dei diversi dispositivi di giustizia riparativa, partendo dalla normativa di riferimento, e le funzioni dei soggetti che ne sono coinvolti, fornire strumenti pratici alle organizzazioni per capire come diventare ente di accoglienza e a come gestire dal punto di vista organizzativo la presenza di una persona sottoposta a provvedimenti dell’autorità giudiziaria. I destinatari sono volontari e dirigenti di enti del terzo settore, amministratori, funzionari e operatori di enti pubblici. La partecipazione ai corsi è gratuita e le iscrizioni saranno chiuse al raggiungimento dei 40 partecipanti. Per questa iniziativa è stato richiesto l’accreditamento all’Ordine degli assistenti sociali della Lombardia per la concessione di crediti ECM.

A Cremona il corso si terrà sabato 7 marzo (dalle 09:00 alle 12:30) e venerdì 13 marzo (dalle 17:30 alle 20:30). Termine delle iscrizioni, lunedì 2 marzo. I dettagli su comunicazione@cisvol.it.

1087 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria