Venerdì, 14 dicembre 2018 - ore 12.50

Firma la petizione: Firma qui per sostenere la petizione Ripristino Fondo Sociale Lombardia

Il Forum Provinciale del Terzo Settore di Cremona ed il Forum Terzo Settore di Cremona, del Cremonese e del Casalasco hanno lanciato una Petizione per il Ripristino Fondo Sociale Lombardia per le Politiche Sociali. Nel 2010 il fondo era di 90milini di euro nel 2018 sarà di solo 9milioni.

Il testo della PETIZIONE PER IL RIPRISTINO DEL FONDO SOCIALE REGIONALE PER LE POLITICHE SOCIALI promossa dai Forum del Terzo Settore cremonesi

- Al sig. Presidente  della Regione Lombardia  On. Roberto Maroni

- Alla Giunta Regionale Lombarda

 - Al Consiglio regionale Lombardo

Il FONDO SOCIALE REGIONALE serve a finanziare, seppur parzialmente, attraverso i bilanci dei comuni, i servizi socio-assistenziali e sociosanitari e a promuovere i progetti sociali in favore dei minori, delle persone anziane, delle persone con disabilità. Senza questi fondi i comuni dovranno aumentare le richieste di compartecipazione alla spesa delle famiglie, o peggio, si troveranno a dover ridurre le prestazioni e i servizi, In questi ultimi anni la dotazione del Fondo Regionale è costantemente diminuita, passando dai 90 milioni del 2010, ai 70 milioni del 2014, ai 54 milioni del 2016, fino alla previsione di soli 9 milioni per gli anni 2017 e 2018

A fronte della diminuzione delle risorse economiche pubbliche, sono invece aumentati i bisogni sociali, anche per effetto della crisi e della crescente complessità nelle dinamiche sociale che richiederebbero invece maggiori investimenti e maggiori risorse.

Pertanto i sottoscrittori della presente petizione chiedono alla Regione Lombardia Che, a partire dal bilancio 2017, la Regione Lombardia ripristini il FONDO REGIONALE PER LE POLITICHE SOCIALI almeno ai livelli del 2010, con uno stanziamento annuale non inferiore ai 90 milioni di euro.

Cremona, settembre 2016 Promotori della Petizione:

-Forum Provinciale del Terzo Settore di Cremona

-Forum Terzo Settore di Cremona, del Cremonese e del Casalasco

Per saperne di più clicca qui

(Video)Fondo Welfare Lombardia: da 90mil nel 2010 a 9mil nel 2017 Lo denuncia Guido Bussi del Forum 3°settore di Cremona

Petizione Ripristinare il Fondo Regionale Lombardo per le Politiche Sociali

 

Firme raccolte finora: 28

Firma ora la petizione!

Compila tutti i campi per firmare la petizione.
Il tuo indirizzo email non verrà mostrato
.
(max 300 caratteri)
Nome e Cognome CAP Data Commenti

Altre petizioni

L’appello ‘Mai più fascismi’

Una petizione unitaria sottoscritta da tutti i partiti della sinistra e del centrosinistra e da decine di associazioni popolari’. La raccolta delle firme continuerà nelle prossime settimane sia nelle sedi delle associazioni aderenti che nelle piazze di tutte le città.

FIRMA L'APELLO BASTA CON QUESTO GIOCO ALLA GUERRA

L'appello congiunto Anpi, Arci, Cgil, Cisl, Uil, Acli nazionali. Il testo firmato da Smuraglia, Chiavacci, Camusso, Furlan, Barbagallo, Rossini. "Cittadine e cittadini si mobilitino per diffondere il più possibile voci e iniziative di pace"

Il Torrione di Cremona va restaurato Firma qui la petizione al Sindaco

Chiediamo al comune di Cremona che si attivi per la valorizzazione e il restauro conservativo del Torrione di via Ghinaglia, attraverso l'apporto di energie pubbliche e private, enti ed associazioni. Inoltre chiediamo che sia valorizzato da un progetto di divulgazione culturale presso le scuole elementari cittadine.