Venerdì, 14 dicembre 2018 - ore 12.50

Firma la petizione: Lettera al Sindaco per riqualificare la seconda entrata del Cimitero di Cremona e via Dei Cipressi

Siamo un gruppo di cittadini del Quartiere 5 che con la presente chiedono al sindaco di Cremona di prendere in considerazione la nostra proposta di riqualificare: la Seconda entrata Cimitero di Cremona e Via dei Cipressi

Sappiamo che già il Comitato di Quartiere 5 in questi anni ha più volte posto il problema della riqualificazione di tutto il comparto del nostro cimitero, a maggior ragione ora che è quasi ultimato il rientro delle attività commerciali nella parte ristrutturata del cavalcavia, rendendo visibile e più decorosa la parte dell’ingresso principale. ( completando però come promesso con il ripiantare gli alberi e garantendo maggiore pulizia e decoro dei chioschi dei fiorai)

In questi anni si è resa necessario aprire una seconda entrata presso la quale si è insediato anche  il nuovo  polo crematorio. Volenti o no questa entrata è quasi diventata l’entrata principale. Ora il culto e il decoro impongono che vi sia anche una adeguata accessibilità e che sia permesso a tutti di accedere agevolmente per rendere visita ai propri cari.

Avremmo individuato alcuni accorgimenti che potrebbero dare una risposta alle nostre riflessioni:

• Via dei Cipressi, ripiantando  gli alberi che si sono seccati – ricreando la terza fila fra la pista ciclabile e la strada-
  • Piazzola parcheggio davanti alla seconda entrata e del Polo della Cremazione : ripiantare gli alberi ( prima erano una decina oggi sono 4)  che sono stati estirpati per creare più posti auto
  • Eliminazione orti nella parte antistante l’entrata, zona Madonna di Loreto.
  • Ampliare il parcheggio, oramai insufficiente, utilizzando area orti e campo antistante entrata. A impatto ambientale nullo ( evitando cioè di utilizzare asfalto) .
  • Eliminazione compattatori posti all’inizio di via dei Cipressi, ampliando area parcheggio, fruibile anche da chi entra dalla seconda entrata ( azione più volte promessa e non ancora attuata)
  • Definire una convenzione con il centro islamico per la pulizia dei parcheggi e di via dei Cipressi aumentando però il numero dei cestini dei rifiuti)

Crediamo che il nostro cimitero meriti una attenzione particolare, come del resto ogni luogo dove ci si possa recare per rendere visita alle persone care. Pratica che nella nostra Cremona è assai diffusa.

Confidando nella sua particolare sensibilità rimaniamo in attesa.

Sottoscritta da:

Denti Giorgio, Scotti Andrea, Zanotti Laura, Nicolini Franco, Dall’Acqua Itala, Feroldi Ettore, Bonetti Vincenzo,Lugarini elisa, Di Pietro Ernesto, Belicchi Silvia, Faraoni Rodolfo, Bagni Maria

Firme raccolte finora: 51

Firma ora la petizione!

Compila tutti i campi per firmare la petizione.
Il tuo indirizzo email non verrà mostrato
.
(max 300 caratteri)
Nome e Cognome CAP Data Commenti

Altre petizioni

L’appello ‘Mai più fascismi’

Una petizione unitaria sottoscritta da tutti i partiti della sinistra e del centrosinistra e da decine di associazioni popolari’. La raccolta delle firme continuerà nelle prossime settimane sia nelle sedi delle associazioni aderenti che nelle piazze di tutte le città.

FIRMA L'APELLO BASTA CON QUESTO GIOCO ALLA GUERRA

L'appello congiunto Anpi, Arci, Cgil, Cisl, Uil, Acli nazionali. Il testo firmato da Smuraglia, Chiavacci, Camusso, Furlan, Barbagallo, Rossini. "Cittadine e cittadini si mobilitino per diffondere il più possibile voci e iniziative di pace"

Il Torrione di Cremona va restaurato Firma qui la petizione al Sindaco

Chiediamo al comune di Cremona che si attivi per la valorizzazione e il restauro conservativo del Torrione di via Ghinaglia, attraverso l'apporto di energie pubbliche e private, enti ed associazioni. Inoltre chiediamo che sia valorizzato da un progetto di divulgazione culturale presso le scuole elementari cittadine.