Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 07.02

Piacenza: celebrazioni per la Festa della Liberazione

Gli appuntamenti in programma per il 25 aprile.

| Scritto da Redazione
Piacenza: celebrazioni per la Festa della Liberazione

Giungono al culmine, mercoledì 25 aprile, gli eventi in programma per celebrare il 73° anniversario della Liberazione d’Italia.

Alle 9.45, sul Pubblico Passeggio, con l’accompagnamento musicale della Banda Ponchielli, il raduno dei partecipanti al tradizionale corteo che partirà alle 10 da piazzale Genova verso corso Vittorio Emanuele, prevedendo una prima sosta all’altezza dello stradone Farnese per la deposizione della corona d’alloro al monumento ai Caduti della Resistenza.

Alle 10.30, con l’arrivo in piazza Cavalli, alla deposizione delle corone d’alloro presso il Sacrario dei Caduti sotto i portici di Palazzo Gotico, seguiranno i discorsi istituzionali del sindaco Patrizia Barbieri, del presidente della Provincia Francesco Rolleri e del vicepresidente nazionale dell’Anpi Gianfranco Pagliarulo. Alle 11, nella basilica di San Francesco, verrà celebrata la tradizionale cerimonia religiosa.

Con inizio alle 12, piazza Cavalli verrà animata dall'evento “Cento chitarre, mille voci per la Resistenza”, happening-concerto collettivo aperto a tutti i cittadini che, con il loro strumento musicale e la loro voce, vorranno cantare gli ideali della Resistenza. Nel pomeriggio, dalle ore 15.30 il centro storico sarà allietato dalle esibizioni di busker e artisti di strada, mentre alle 16 si terrà la quinta edizione della Marcia della Liberazione, camminata con soste ai cippi della memoria su un percorso di circa 5 chilometri, a cura di Spi Cgil e dell’associazione Nuovi viaggiatori Cisl Piacenza. Spazio alle canzoni storiche, popolari, partigiane e delle due guerre, alle 16.30, con Erica Opizzi e Antonio Amodeo, mentre alle17.45 si terrà la presentazione dei progetti Anpi regionali con le scuole e graphic novel sul partigiano Cesare “Moro” Rabaiotti. Alle 18.15 la performance musicale tra Resistenza e swing, canzoni partigiane e popolari degli anni Quaranta del Trio Zambruno.

La giornata terminerà alle 21 in piazza Cavalli con il concerto “Piazza Grande, omaggio a Lucio Dalla”, uno dei più significativi tributi nazionali al grande cantautore bolognese, un vero e proprio viaggio attraverso la musica e la poesia dell’indimenticabile artista, i cui successi saranno eseguiti dal vivo da una band di grandi musicisti: Stefano Fucili, Tommy Graziani, Tommy Baldini, Roberto Panaroni e Carlo Simonari, con la recitazione di alcune poesie a cura dell’attore teatrale Fabrizio Bartolucci e la partecipazione di Riccardo Maiorana quale special guest. Tra i brani in scaletta anche l'inedito “Almeno pensami” portato da Ron all'ultimo Sanremo e tutti i successi come 4 marzo 43, Piazza Grande, L'anno che verrà, Caruso, Attenti al lupo, Canzone, Tu non mi basti mai, L'ultima luna, Balla balla ballerino, Ma dove vanno in marinai, Anna e Marco, Disperato erotico stomp, Le rondini e tanti altri.

Per l’occasione, dalle 15.30 a mezzanotte, sarà inoltre allestito uno street food piacentino, con drink e aperitivi.

965 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online