La lista "Obiettivo Piadena" si ripresenta alle prossime elezioni comunali con il candidato sindaco Ivana Cavazzini e lo stesso gruppo di persone che in questi 2 anni di intenso lavoro si è messo al servizio della comunità piadenese. I nomi sono gli stessi, una sola sostituzione: Daniela Lana, 27 anni piadenese, di professione assistente sociale, che prende il posto lasciato da Marco Corti.
Due sostanzialmente gli obiettivi che la lista si propone di realizzare se riconfermata:
1- proseguire il lavoro iniziato di restauro e riqualificazione del PAESE: dalle strade rifatte (via castello,via dosso, i lavori stanno proseguendo…) al patrimonio restaurato (il chiostro,la cappelletta del viandante,i cimiteri...)per arrivare al cinema Italia acquistato che andrà restaurato e restituito all'uso pubblico. Verrà redatto un piano complessivo di rifacimento dei marciapiedi e curata pulizia,arredo urbano e vivibilità del paese con sistemazione di ciclabili,pedonali ed eliminazione di barriere architettoniche. Si completerà il lavoro intrapreso per i nuovi impianti sportivi e si proseguirà nella manutenzione del patrimonio esistente.
2- migliorare e innovare sempre di più i servizi alle persone e alla cittadinanza:al centro del nostro lavoro continueranno ad esserci le persone ,le famiglie e i bambini,curando le fragilità e sostenendo il bisogno e continuando a tenere fisse sia le tasse che le tariffe. Proseguiremo l'intensa attività culturale che ha caratterizzato questi 2 anni convinti che la cultura sia non solo strumento di crescita per le persone ma sia anche motore di pace. Realizzeremo la “città dei bambini”.
Riserveremo spazio e tempo al miglioramento della qualità della vita delle persone e del paese attraverso azioni di salvaguardia dell’ambiente e di risparmio energetico e contemporaneamente cercheremo di incentivare l’insediamento di imprese , specie se sostenibili sul piano ambientale.
Un capitolo a parte la sicurezza:vivere bene significa essere tranquilli e sentirsi sicuri;potenzieremo il servizio di polizia locale e realizzeremo il progetto di ampliamento del sistema di videosorveglianza presentato nel 2015 in regione e finanziato:accanto al circuito analogico esistente verrà realizzato un circuito di videosorveglianza digitale con apparecchiature all’avanguardia che connetteranno direttamente il comando di polizia locale con i carabinieri;verranno inoltre installate nuove telecamere digitali nei punti “delicati”del paese (piazzale stazione,scuole,….).
Infine cercheremo di riportare Piadena alla sua funzione territoriale naturale:essere il punto di riferimento per tutti i paesi limitrofi e in generale per il nord casalasco.