Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 04.49

Pianeta Migranti si presenta Non basta guardare

Davanti alle immagini drammatiche di donne, bambini, uomini in fuga da guerre, persecuzioni e povertà in varie parti del mondo, dobbiamo prima di tutto rispondere in modo umano.

| Scritto da Redazione
Pianeta Migranti  si presenta Non basta guardare Pianeta Migranti  si presenta Non basta guardare

Che significa, aprire bene gli occhi per vedere da vicino volti e storie. Aprire le orecchie e poi la mente per ascoltare e  capire perché succede tutto questo.

Perché fuggono, e da cosa?

Lasciamolo dire a loro.

Cerchiamo di leggere la situazione economica sociale e politica dei loro paesi di provenienza con i loro occhi. Che siano loro  a dirci  l’effetto devastante delle armi intelligenti che noi, mondo tecnologico avanzato, inviamo con dovizia e che  alimentano i conflitti in corso. Lo sfruttamento economico delle risorse naturali delle loro terre che li priva del sostentamento vitale. Le politiche di aiuto “a casa loro” negate, date col contagocce, o solo in funzione di un ritorno di interessi.

Siano loro a dirci chi,  sulla loro condizione migrante,  organizza traffici illeciti e lucrosi; a raccontarci la speranza della fuga annegata  in mare, soffocata in un tir, bloccata da un muro, o intossicata dai lacrimogeni…

Prendiamo sul serio la loro denuncia sul ritardo, l’assenza, a volte anche la connivenza dei governi e della comunità internazionale nel porre fine alle guerre  e nel risolvere le cause che le generano.

Come cittadini, comunità civile e politica non possiamo solo stare a guardare! Un mondo nuovo bussa alle nostre porte.

Ecco perché occorrono sguardi, categorie, conoscenze, interpretazioni che vadano oltre il filo spinato e la circonferenza dei muri di recinzione.

Con questo blog Pax Christi Cremona intende dare un contributo alla conoscenza delle dinamiche che hanno messo in moto milioni di uomini, alle risposte che sono state date dalle istituzioni e dalla gente, a quelle che si stanno preparando che richiedono un dialogo costante con la società civile perché questo fenomeno epocale, destinato a durare nel tempo, possa essere governato in modo umano e nell’interesse di tutti coloro che ne sono interessati. Saranno di particolare interesse per questo blog i punti di vista dei migranti, le loro storie, le cause del loro esodo, le loro richieste. In questo blog si darà spazio anche alle storie positive, di solidarietà e sostegno, alle politiche lungimiranti, all’integrazione riuscita. Informazioni che molto spesso non hanno posto nei nostri mass media, che preferiscono diffondere le notizie più drammatiche e sensazionali,  contribuendo così a darci una versione distorta di un fenomeno complesso che merita invece di essere conosciuto in tutti i suoi aspetti.

Pax Christi Cremona

Foto n.1 Rifugiati siriani cercano la salvezza in Turchia Credit: AFP/B. Kilic

Foto n. 2 Rifugiati siriani irakeni e afghani arrivano sulle coste della Grecia

#pianetamigranti  #pianetamigrantipaxcristicremona  

1483 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online