Sabato, 18 maggio 2024 - ore 09.03

Piano della sosta a Cremona, altri 164 posti a tariffa agevolata per residenti

Sono stati individuati in Viale Trento e Trieste e in Via Massarotti

| Scritto da Redazione
Piano della sosta a Cremona, altri 164 posti a tariffa agevolata per residenti

Ulteriori agevolazioni per la sosta dei residenti. La Giunta ha deciso di introdurre la tariffa agevolata su 164 stalli blu gestiti da AEM in Viale Trento e Trieste e in Via Massarotti a favore dei residenti, aumentando in modo considerevole la possibilità di parcheggio. In questi nuovi stalli, dal 1° marzo, i residenti potranno parcheggiare per soste brevi a 0,50 euro all’ora, oppure con gli abbonamenti a 30 euro al mese o 300 euro all’anno.

«Uno degli obiettivi del Piano della sosta e della mobilità in centro», commenta l’Assessore Alessia Manfredini, «era di estendere i diritti di accesso alla sosta a tutte le famiglie residenti nella Zona di Particolare Rilevanza Urbanistica ed eliminare le disparità. Oltre ad aver esteso la zona C a tutta la ZPRU, avere creato più di 180 nuovi stalli gialli riservati ai residenti e nuovi posti ad alta rotazione, oggi si implementa ulteriormente la possibilità di sosta a tariffa agevolata in Viale Trento e Trieste e Via Massarotti per un totale di 164 posti».

Nei giorni scorsi il dirigente alla mobilità Marco Pagliarini ha firmato una serie di ordinanze per dare una tempestiva risposta alle esigenze e alle problematiche riscontrate nell’ex area. Nuovi stalli gialli sono previsti in Via Guido Grandi, in un tratto di Via Ruggero Manna e tra Piazza San Paolo e Via Racchetta che si aggiungono ai 130 stalli gialli riservati ai residenti in Viale Trento e Trieste, Via Bissolati, Via Magenta, Via Garibotti e Via Antica Porta Tintoria.

«Con l’attuale assetto», conclude l’Assessore, «che viene costantemente monitorato dalla struttura tecnica e dall’apposita cabina di regia, il rapporto stalli di sosta riservato e numero di permessi per le singole zona A, B, C, rispetto alla situazione precedente, è nettamente incrementato, creando più opportunità di parcheggio per i residenti e con i parcheggi ad alta rotazione a ridosso della ZTL sono create opportunità per il commercio e lo shopping».

Prosegue nel frattempo la campagna di comunicazione per il rinnovo dei permessi. Già in distribuzione il materiale informativo, che può essere scaricato anche dal sito del Comune di Cremona, e massima disponibilità di tutti i competenti uffici per fornire chiarimenti sulle modalità per procedere alla richiesta di nuovi permessi o al rinnovo di quelli in essere. Per fare il punto della situazione e illustrare i risultati ottenuti a distanza di sei mesi dell’avvio del Piano, l’Amministrazione sta mettendo in agenda un incontro con i componenti del Distretto Urbano del Commercio (DUC), un passaggio con il direttivo del Quartiere centro e con la competente Commissione consiliare.

1261 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria