Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 21.05

Piano Infanzia e Piedibus, una settimana ricca di iniziative a Cremona

Numerose le iniziative in programma la prossima settimana legate al Piano Infanzia promosso dal Comune di Cremona e al Piedibus. Da lunedì 23 maggio torna il servizio piedibus alla scuola primaria Monteverdi che proseguirà sino al 3 giugno.

| Scritto da Redazione
 Piano Infanzia e Piedibus, una settimana ricca di iniziative a Cremona

E’ questo il frutto di un percorso di lavoro svolto in stretta collaborazione tra il Comitato dei genitori e il Settore Politiche Educative all’interno del laboratorio "Attenti ai bambini! Lavori in corso nelle scuole del quartiere Po" nell'ambito del Piano Infanzia. Insieme ai genitori e ai bambini dell'infanzia il lavoro di riflessione, di condivisione e di rinforzo dei legami con il quartiere, è diventato preparatorio per avviare sperimentazioni sull'autonomia degli alunni della scuola primaria. In particolare si è lavorato per attivare le risorse necessarie a riprendere il piedibus come strumento di condivisione e di rafforzamento della fiducia tra genitori.

Il piedibus è un servizio in cui è fondamentale il ruolo svolto dai genitori e dai volontari che offrono la disponibilità all'accompagnamento. E proprio a loro è dedicato l'appuntamento di martedì 24 maggio, alle 17, nella Sala dei Quadri di Palazzo Comunale, dove saranno ricevuti dal sindaco Gianluca Galimberti e dalla vice sindaco con delega all'Istruzione Maura Ruggeri, insieme a Giorgio Feraboli, presidente di AFM Cremona S.p.A., che da anni sostiene il piedibus a fianco dell'Amministrazione. Un ringraziamento doveroso a tutti coloro che, quotidianamente, offrono il loro tempo libero a sostegno dell'infanzia prestando nel contempo un servizio all’intera comunità. Saranno presenti in Comune anche i volontari dell’Associazione “La Città dell'Uomo” e dell'Auser che garantiscono l'assistenza ai bambini che utilizzano il trasporto scolastico.

Al quartiere Po giovedì 26 maggio, a partire dalle 16, si terrà l'iniziativa  "Tracce di piedi...bus,  una festa per colorare, disegnare e giocare     sulle strade del quartiere che portano a scuola.  Con bambini e genitori delle scuole infanzia Agazzi e Martiri della Libertà verranno utilizzati i percorsi piedibus della Monteverdi per imparare ad orientarsi, grazie al gioco, lungo le vie del quartiere che portano alla scuola primaria. Al termine, appuntamento in Via Ticino, chiusa alle auto, per merenda, giochi di strada e attività di laboratorio.

Infine, venerdì 27 maggio, alle 17, a Palazzo Cittanova, premiazione delle scuole che hanno partecipato al concorso Piccoli Passi per un comportamento sostenibile. + Piedibus – Sprechi alimentari + Raccolta differenziata, promosso dall’Assessorato alle Politiche Educative e all’Istruzione con lo scopo di incentivare l'impegno nelle piccole azioni quotidiane per un'educazione ai consumi più consapevole e rispettosa dell'ambiente. Saranno premiate le classi di scuola primaria che avranno usato di più il piedibus nel percorso casa-scuola, che hanno realizzato i materiali più significativi sui temi della sostenibilità nell'ambito della sezione Creatività sostenibile, nonchè la scuola che avrà totalizzato il maggior numero di azioni virtuose. I premi saranno messi a disposizione dalla ditta CAMST, che si occupa di ristorazione scolastica, e da  Farmacie Comunali Gruppo Admenta Italia, entrambe a fianco del Comune di Cremona nel promuovere la salute dei bambini attraverso l'elaborazione di piani di educazione alimentare e di campagne informative per incentivare le buone abitudini.

In questi giorni il Piano Infanzia del Comune di Cremona ha visto due importanti momenti di restituzione e d'incontro con  bambini, genitori, cittadini e comitati di quartiere nelle due realtà dove i progetti previsti da questo percorso di lavoro, che ha posto al centro dell'attenzione il rapporto tra scuola e territorio, hanno avuto una prima importante sperimentazione: il quartiere Po con le scuole  Agazzi, Martiri della Libertà e Monteverdi, il quartiere San Bernardo con le scuole Gallina e Stradivari. Giovedì 19 maggio alla scuola Agazzi si è svolto un momento di racconto e confronto istituzionale tra gli attori del percorso laboratoriale con le scuole “Attenti ai bambini. Lavori in corso nelle scuole del quartiere Po”. Una narrazione congiunta dei diversi soggetti coinvolti nel processo di lavoro che ha coinvolto genitori, bambini e insegnanti delle scuole infanzia comunali Agazzi, Martiri Libertà e primaria Monteverdi, commercianti, associazioni e Comitato di Quartiere. Infine oggi, sabato 21 maggio, appuntamento con "Scuole quartiere 5 in festa" al quartiere S.Bernardo/Borgo Loreto. Una festa che vede protagonisti le scuole, l'infanzia comunale Gallina e la primaria Stradivari, il Comitato di Quartiere, il Comitato dei genitori delle due scuole e numerose associazioni ed esercenti della zona.

“Abbiamo pensato ad un nuovo Piano Infanzia principalmente fondato su un lavoro di comunità,  per questo siamo ripartiti da un contesto più ristretto rispetto a quello cittadino e che ci consentiva un approccio più mirato. Abbiamo pertanto individuato come punto di riferimento il quartiere ed il rapporto tra questo contesto e la scuola. La numerosa partecipazione e il coinvolgimento di tante persone testimoniano che il percorso avviato sta procedendo nella giusta direzione” dichiara la vice sindaco Maura Ruggeri.

1076 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online