Giovedì, 18 aprile 2024 - ore 08.08

Più Piedibus e meno sprechi alimentari a Cremona

Premiati i bambini che vanno a scuola a piedi e che a pranzo non avanzano il cibo

| Scritto da Redazione
Più Piedibus e meno sprechi alimentari a Cremona

Più Piedibus e meno sprechi alimentari. Il Settore Politiche Educative, Piano Locale Giovani, Istruzione e Sport, promuove un’edizione rinnovata del concorso Piedibus, non solo volta a sostenere la scelta di utilizzare il Piedibus per andare e tornare da scuola, ma anche a promuovere un’alimentazione sana, naturale e sostenibile evitando inutili sprechi di cibo.

Piedibus, movimento e alimentazione sono strettamente collegati così come sottolineato dai temi che a breve saranno oggetto di riflessione a Expo 2015. Il tema dell’esposizione universale, Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita, sarà l’occasione per riflettere e confrontarsi sui diversi tentativi di trovare soluzioni alle contraddizioni del nostro mondo: c’è chi soffre la fame e chi ha disturbi di salute legati a un’alimentazione scorretta e troppo cibo, che purtroppo ogni anno viene sprecato.

Grazie alla collaborazione dei dirigenti scolastici, degli insegnanti delle scuole, degli accompagnatori del Piedibus e del personale di cucina verranno misurate alcune azioni sostenibili, semplici gesti che tutti, a partire dai bambini, possono fare nel momento quotidianamente: andare e tornare da scuola con il Piedibus. A tutti i bambini partecipanti verrà distribuito un blocchetto di biglietti di corse Piedibus. Ogni biglietto dovrà essere completato con l’indicazione della scuola e della classe di appartenenza. Ogni mattina/pomeriggio i bambini partecipanti dovranno staccare un biglietto e consegnarlo ai genitori o volontari accompagnatori. Il numero di biglietti consegnati darà un punteggio alla scuola di appartenenza; diminuire i cambi pasto giornalieri (sono ovviamente garantite tutte le diete speciali); diminuire gli sprechi di cibo al momento del pranzo a scuola.

L’ufficio ristorazione misurerà quotidianamente il numero dei cambi pasto e la percentuale degli sprechi in mensa (avanzi). La scuola che farà complessivamente meno cambi e meno sprechi otterrà un punteggio maggiore. Il concorso si svolgerà dal 4 al 22 maggio 2015 e sarà rivolto alle scuole primarie in cui il Piedibus è attivo: Boschetto, Capra Plasio, Manzoni, S. Ambrogio, Stradivari, con l’intento di premiare e valorizzare questo importante servizio che viene svolto con la collaborazione della scuola, dei genitori e di volontari. I premi sono messi a disposizione da Camst, ditta che si occupa della ristorazione scolastica e da Farmacie Comunali con il gruppo di maggioranza Admenta Italia, entrambe a fianco del Comune nel promuovere la salute dei bambini attraverso l’elaborazione di piani di educazione alimentare e di campagne informative per incentivare le buone abitudini. Primo premio un buono spesa (per libri, materiale didattico o di consumo) alle classi che all’interno di ogni scuola totalizzeranno più corse Piedibus. Superpremio, un pc portatile con proiettore alla scuola che avrà totalizzato più azioni sostenibili (+ Piedibus e - sprechi alimentari).

966 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria