Sabato, 27 aprile 2024 - ore 07.00

Pizzetti e Soldo (Pd) Replicano a Toninelli su Autostrada regionale o superstrada statale CR-MN non siamo allodole

No, così proprio non funziona. Non siamo allodole attratte dallo specchietto. La presa di posizione del ministro Toninelli, avvenuta proprio ora che la Regione ha rotto gli indugi sull’autostrada Cr-Mn, deve essere corroborata da fatti concreti e da impegni certi in tempi brevi.

| Scritto da Redazione
Pizzetti e Soldo  (Pd) Replicano a Toninelli su Autostrada regionale o superstrada statale CR-MN non siamo allodole

Pizzetti e Soldo  (Pd) Replicano a Toninelli su Autostrada regionale o superstrada statale CR-MN non siamo allodole

No, così proprio non funziona. Non siamo allodole attratte dallo specchietto. La presa di posizione del ministro Toninelli, avvenuta proprio ora che la Regione ha rotto gli indugi sull’autostrada Cr-Mn, deve essere corroborata da fatti concreti e da impegni certi in tempi brevi.

Tanto più visti i chiari di luna del Governo, il cui stato di conflittualità assai probabilmente porterà al voto entro la primavera prossima. Viceversa è la solita palla buttata in tribuna. Propaganda a nostro danno di un ministro a fine corsa. Occorre che la Regione vada subito a scoprire le carte al Ministero e all’ANAS. Altrimenti continueremo a restare senza autostrada e senza statale. Serve che il ministro risponda a 5 domande precise.

ANAS finanzia integralmente la riqualificazione della Padana Inferiore con doppia corsia per senso di marcia così da farne un collegamento veloce?

In che arco temporale pensa di realizzare l’opera per intero?

ANAS posta contemporaneamente le risorse per la costruzione del nuovo ponte di Casalmaggiore?

Entro fine settembre, data limite per evitare contenziosi che ci porterebbero alle calende greche, il Ministro assume tali impegni in modo circostanziato?

È in grado d’impegnare ANAS ora e oltre il proprio rimanente mandato governativo?

Ecco, dalle risposte a queste 5 semplici ma precise domande sapremo se potremo lasciare il certo per l’incerto. Perché di concreto per ora c’è la volontà della Regione di realizzare l’autostrada postando le risorse necessarie. Di molto vago c’è l’impegno del Governo a riqualificare la SS10. Riqualificare non vuol dire mettere pezze o allargare qua e là generando imbuti progressivi ma realizzare una strada a rapido scorrimento. Con risorse statali, cosicché la Regione possa destinare le proprie ad opere regionali essenziali quale la Castelleonese e locali. Se si parla di cofinanziamento regionale per un’opera statale, vuol dire che gli altri interventi comunque non si realizzeranno ancora per lungo tempo.

Se l’impegno dichiarato si materializzerà celermente sarà molto positivo per il territorio e non faticheremo a darne merito a Toninelli. Diversamente non si perda ulteriore tempo aspettando Godot e si ponga fina a una pantomima che umilia territorio e comunità locali.

Luciano Pizzetti deputato

Vittore Soldo segretario PD

1250 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online