Presidio a Milano contro la Cr-Mn.Diciamo No ad ulteriori illusioni e Sì ad una mobilità moderna e sostenibile.
Soddisfazione di Cesare Vacchelli: si riapre la proposta della riqualificazione della vecchia statale
Rileviamo con soddisfazione che tra le ipotesi prese in considerazione oggi al tavolo regionale c'era anche quella da noi presentata in regione il 17 luglio scorso.
Vale a dire la riqualificazione in sede della SP10, facendola diventare una strada extraurbana di categoria C1 ( strada ad una carreggiata dall'ampiezza di 10,50 mt) e dal costo di 78 mln di euro (130 mln con le tangenziali mancanti).
Ribadiamo come questa sia ancora l' unica ipotesi concreta, fattibile e sostenibile. È necessario avviare sin da ora gli opportuni accordi con Anas che prenderà in carico a breve tale strada, con l'impegno di regione Lombardia ad indicare in questa riqualificazione una delle opere prioritarie per il territorio.
Questa riqualificazione da noi proposta nulla ha a che vedere con la realizzazione di una inutile ed economicamente impossibile ipotesi di superstrada dal costo proibitivo di circa 700/800 mln di euro a carico del pubblico.
Diciamo No ad ulteriori illusioni e Sì ad una mobilità moderna e sostenibile.
Insieme alla dichiarazione di impercorribilità, per insostenibilità finanziaria, della proposta di autostrada dell'attuale concessionario, rileviamo con soddisfazione che tra le ipotesi illustrate e prese in considerazione oggi al tavolo regionale sulle infrastrutture c'era anche quella da noi presentata in regione il 17 luglio scorso.
Vale a dire la riqualificazione in sede della SP10, facendola diventare una strada extraurbana di categoria C1 (strada ad una carreggiata dell'ampiezza di 10,50 mt) e dal costo di 78 mln di euro (130 mln con le tangenziali mancanti).
Ribadiamo come questa sia ancora, tra quelle oggi considerate, l'unica ipotesi concreta, fattibile e sostenibile.
Per questo è necessario avviare, sin da ora, le necessarie interlocuzioni con Anas, che a breve prenderà in carico tale strada, con l'impegno di Regione Lombardia ad indicare in questa riqualificazione una delle opere prioritarie per il territorio.
La riqualificazione da noi proposta nulla ha a che vedere con la proposta di realizzare una inutile, ed economicamente insostenibile, superstrada dal costo proibitivo di 700/800 mln di euro, interamente a carico del pubblico.
Uno spreco di risorse che precluderebbe, inoltre, la possibilità di finanziare ulteriori e necessarie opere per i territori interessati.
Milano, lì 30 luglio 2019
Coordinamento dei Comitati contro le autostrade Cr-Mn e Ti-Bre Legambiente Lombardia - WWF Cremona