Sabato, 04 maggio 2024 - ore 12.38

Pizzighettone 23^ FASULIN DE L’ÒC CUN LE CUDEGHE Ancora una domenica con grande folla

E a mezzogiorno, tutti in coda: ‘Padiglione Pizzighettone’ Grande folla anche oggi in riva all’Adda e tra le mura per l’ultima giornata della 23^ Fasulin de l’òc cun le cudeghe, che anche oggi ha fatto registrare il pubblico da tutto esaurito con tanti buongustai e visitatori dall’interna Lombardia ma anche dall’Emilia Romagna, Liguria, Toscana, Veneto, Piemonte e Trentino.

| Scritto da Redazione
Pizzighettone  23^ FASULIN DE L’ÒC CUN LE CUDEGHE Ancora una domenica con grande folla Pizzighettone  23^ FASULIN DE L’ÒC CUN LE CUDEGHE Ancora una domenica con grande folla

Con ancora diversi camper arrivati per la classica maratona gastronomica di inizio novembre tra la suggestione di una location straordinaria e unica e il gusto della qualità e della genuinità dei prodotti di esclusiva provenienza e produzione locale tra cui, in primis, i Fasulin de l’òc cun le cudeghe, praticamente con materie prime a ..metro zero. Attorno all’ora di pranzo, ancora tutti in coda – Padiglione Pizzighettone, ha ironizzato qualcuno! – con tempi medi di attesa alle casse di circa mezz’ora ma tutti in grande tranquillità sono riusciti a pranzare e a trovare posto nelle mura, tra gli oltre mille a posti a sedere. Da tutti tantissimi i complimenti agli organizzatori del Gruppo Volontari Mura e agli oltre 250 volontari pizzighettonesi di tutte le età che si sono alternati nelle varie mansioni e che anche quest’anno hanno confermato Pizzighettone Capitale del Fagiolino dall’Occhio (coltivato a 500 metri dalle mura) e dei Fasulin de l’òc cun le cudeghe, manifestazioni leader dell’anno di Pizzighettone e del territorio in genere. Dopo il debutto di ieri ottimi riscontri anche per la rassegna 'BuonGusto&Birra' promossa da Pizzighettone Fiere dell’Adda, con nelle mura (dalla casamatta 24 alla 34) eccellenze dell’enogastronomia locale e regionale italiana (dal Piemonte alla Sicilia) e birrifici artigianali di nord e centro Italia (dal Piemonte al Veneto, passando per Lombardia, Emilia Romagna e Marche) con in vetrina le rispettive produzioni. Moltissimi i turisti che hanno approfittato delle molteplici proposte turistiche e culturali, tra cui le visite guidate alla scoperta di Pizzighettone Città Murata di Lombardia e dei suoi tesori, iMusei del borgo aperti e le crociere sull’Adda a bordo della motonave Mattei. Domani i bilanci, venerdì la cena di tutti i volontari che hanno lavorato per la 23^ edizione dei Fasulin de l’òc cun le cu deghe.

1691 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria