Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 18.28

Pizzighettone, Visite Guidate by Night alla scoperta della Città Murata

In una suggestiva cornice di torce, fiaccole e lanterne, gli ultimi tre appuntamenti: un tour classico e due visite guidate in narrazioni storiche.

| Scritto da Redazione
Pizzighettone, Visite Guidate by Night alla scoperta della Città Murata

Ultimi tre appuntamenti per le Visite Guidate in Notturna proposta da diversi anni dal Gruppo Volontari Mura ogni Sabato sera dei mesi di Luglio e Agosto (partenze ore 21.30 dall'Ufficio turistico Gvm di piazza D'Armi) lungo un suggestivo percorso che offre al visitatore l'opportunità di visitare e scoprire la Città Murata da una prospettiva unica, by night, lungo un percorso guidato illuminato da fiaccole e lanterne.

Due narrazioni storiche in racconto con percorso guidato a tappe ispirate al teatro di narrazione, proposte da Davide Tansini (11 e 25 Agosto) intervallate da un tour classico (18 Agosto) concluderanno la proposta turistica dell'estate 2018.

Sabato 11 Agosto, ore 21.30, la prima narrazione storica col tema 'Pizzighettone 1449: intrigo al castello'. Da Cremona alla conquista di Milano, passando per la fortezza di Pizzighettone. Nel mezzo, intrighi, guerre, spionaggio, delitti, corse al potere che attraversavano l'Italia del tardo Medioevo. Tema dell'evento è un episodio avvenuto alla metà del Quattrocento: è stato riportato alla luce grazie alle ricerche diTansini che tappa dopo tappa racconterà antefatti, personaggi e retroscena della congiura che nell'agosto 1449 consentì a Francesco Sforza Visconti (1401-1466, condottiero, signore di Cremona,

Pavia, Piacenza e Parma) di impadronirsi della strategica roccaforte di Pizzighettone: fatto che gli aprì la strada alla conquista del Ducato di Milano (febbraio 1450). Numerosi sono i personaggi che compaiono nella narrazione: il duca Filippo Maria Visconti, sua figlia Bianca Maria, i condottieri Conte Carmagnola, Niccolò, Francesco e Jacopo Piccinino, il banchiere Cosimo de' Medici, il consigliere Cicco Simonetta, i nobili Pier Maria Rossi e Rolando Pallavicino detto il Magnifico. E saranno ben presenti cultura, curiosità, economia, società e vita quotidiana relativi alla Lombardia del tardo Medioevo.

Sabato 18 Agosto, ore 21.30, il tour classico. Il percorso (anche della visita guidata classica in notturna) si snoda all'esterno e all'interno delle mura, lungo le casematte, per proseguire poi alla Torre del Guado (il Torrione che nel 1525 fu prigione del sovrano francese, Francesco I di Valois) e infine la visita ai Musei nelle Mura: 'Delle Prigioni' e 'Arti e mestieri di una volta'.

Sabato 25 Agosto,ore 21.30, la narrazione storica in racconto 'Piacenza 1547: come ammazzare un duca', Denaro, potere, complotti, passioni e tradimenti nell'Italia del

Rinascimento: un suggestivo spettacolo su fatti e misfatti di quasi cinque secoli fa. Le mura dell'antica piazzaforte lombarda, affacciata sulle sponde del fiume Adda, apriranno le proprie porte ai visitatori che vorranno conoscere una congiura consumatasi alla metà del XVI secolo a Piacenza: quella che portò all'assassinio del duca di Piacenza e Parma Pier Luigi Farnese (1503-1547), figlio del papa Paolo III (al secolo Alessandro Farnese, 1468-1549).

Ideatore e conduttore, sempre Davide Tansini, che ha studiato e ricostruito la vicenda grazie a ricerche personali sull'argomento. Contesto storico, personaggi, retroscena e curiosità legate all'episodio saranno narrate lungo un suggestivo percorso all'interno delle mura pizzighettonesi illuminate in parte con torce e fiaccole.

I percorsi sono in parte in ambienti coperti; gli eventi si svolgono anche in caso di maltempo.

Per le visite guidate in racconto l'età di partecipazione consigliata è dai 20/25 anni in sù.

Contributo: 5 € (a favore del Gruppo Volontari Mura). Non è richiesta la prenotazione. La data, i luoghi e l'orario indicati potrebbero subire variazioni e/o cancellazioni senza necessità né responsabilità di preavviso.

Info:

www.gvmpizzighettone.it; info@gvmpizzighettone.it, tel. 0372-730333

www.tansini.it/it/pizzighettone-1449-intrigo-al-castello.html

www.facebook.com/pizzighettone1449

1539 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online