Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 15.24

1449: alla conquista di Milano, passando per Pizzighettone sabato 11 agosto

Sabato 11 agosto uno spettacolo dello storico Davide Tansini racconta il complotto di Francesco Sforza per impadronirsi della roccaforte sull'Adda.

| Scritto da Redazione
1449: alla conquista di Milano, passando per Pizzighettone sabato 11 agosto

Pizzighettone 1449: intrigo al castello è il titolo dello spettacolo in programma nelle mura di Pizzighettone la sera di sabato 11 agosto (ore 21:30), dedicato a un episodio accaduto nell’estate 1449.

Cuore dell’evento è la conquista della piazzaforte pizzighettonese a opera del condottiero Francesco Sforza (1401-1466), signore di Cremona, Pavia, Parma, Piacenza e Pontremoli.

Organizzato dal Gruppo Volontari Mura di Pizzighettone, lo spettacolo è condotto da Davide Tansini, che ha ricostruito la vicenda grazie alle sue ricerche sul Ducato di Milano fra Medioevo e Rinascimento.

È un episodio ambientato durante le guerre che alla metà del XV secolo vedono scontrarsi molti stati per il controllo della Lombardia: la Repubblica di Venezia, il Ducato di Savoia, la Repubblica Ambrosiana di Milano e lo stesso Francesco Sforza (marito di Bianca Maria Visconti, figlia del duca di Milano Filippo Maria, morto nel 1447).

La formula scelta per lo spettacolo è quella della narrazione storica lungo un percorso a tappe nelle mura rivierasche, illuminate con torce e fiaccole.

Con stile vivace, ironico e colloquiale, Tansini narra l’intreccio di battaglie, delitti, colpi di scena, cospirazioni che portano Francesco Sforza a scontrarsi sia con la Repubblica di Venezia sia con quella Ambrosiana per impadronirsi di Milano e diventarne duca.

Sul suo tortuoso cammino incontra Antonio Crivelli, castellano di Pizzighettone al soldo dello stato milanese. Intuendo l’imminente vittoria di Francesco Sforza, Antonio intavola una trattativa segreta con il condottiero sforzesco.

Dietro una ricchissima ricompensa in denaro e onori politici, il castellano consegna il castello rivierasco a Francesco Sforza, che lo fa occupare il 28 agosto 1449.

Con la conquista di Pizzighettone il condottiero ha la strada spianata verso Milano: nel settembre successivo conquista Lodi e cinque mesi dopo entra da vincitore nel capoluogo lombardo.

Ma lo spettacolo non racconta solo biografie e cronistorie. Tansini tratteggia lo scenario degli eventi: cucina, cultura, curiosità, tradizioni del Cremonese e della Lombardia rinascimentale.



Partenza: Ufficio Informazioni di Piazza d’Armi

Biglietto: 5 € (prenotazione non richiesta)

Svolgimento anche in caso di maltempo (percorso in parte entro ambienti coperti)

Info: telefono 349 2203693, facebook pizzighettone1449, web www.tansini.it/it/pizzighettone-1449-intrigo-al-castello.html

1282 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online