Sabato, 27 aprile 2024 - ore 12.05

PolentAnffas, ecco la terza edizione

| Scritto da Redazione
PolentAnffas, ecco la terza edizione

Periodo di grande attività per la sezione Anffas di Crema. Mercoledì 16 settembre, presso la casa alloggio di Santa Maria, folta conferenza stampa di presentazione di due distinte iniziative: il ricettario del 2012 e la terza edizione di PolentAnffas, che si svolgerà dal 2 all’8 ottobre presso l’area di via Gorizia.

La seconda edizione del ricettario, il primo volume di un progetto triennale che Anffas ha messo in campo collaborando con l’associazione Tavole Cremasche, è la prima tappa di un viaggio attraverso la cucina delle venti regioni italiane. Le ricette sono state elaborate e testate dai ragazzi disabili del corso di cucina dell’associazione.
In questa edizione il ricettario propone menù di Emilia Romagna, marche, Piemonte, Puglia, Sicilia, Toscana, Valle d’Aosta e uno speciale delle Tavole Cremasche, rappresentate alla conferenza stampa da Carlo Alberto Vailati tra gli altri. La realizzazione grafica è a cura della Themacreart di Simone Barbierie le foto di Antonio Bonizzoni. Ma da segnalare anche la collaborazione della Pro Loco di Madignano
Alla conferenza stampa ha presenziato anche l’assessore Paola Vailati, che ha espresso il grande apprezzamento per le iniziative dell’Anffas. Al tavolo anche i rappresentanti della associazione Daniela MartinenghiAndrea VenturiniGio Bressanelli, e tanti dai ragazzi di Casa Anffas, tra gli altri presenti.
Come detto la serata serviva da presentazione anche per PolentAnffas. La terza edizione della manifestazione va in scena dal 2 all’8 ottobre presso il tendone di via Gorizia. Il menù, come sempre, è a base di polenta accompagnata da varie proposte: formaggio zola, salamelle, braciole, croste di grana, funghi trifolati, porchetta, cipolle stufate, patatine fritte e tante altre specialità.
Saranno più di 100 i volontari che lavoreranno nelle serate della manifestazione per servire i 400 posti a sedere a disposizione. Le prenotazioni sono aperte La cucina apre alle 19.00 per le prenotazioni chiamare il 342 5096503 è attivo tutti i giorni dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00.
Il programma musicale è stato curato dall’associazione Canto del Cucù. Il piatto forte del programma musicale è la serata del 5 ottobre con la presenza del Coro delle Mondine di Novi, reduce dalla Notte della taranta. Saliranno sul palco accompagnate dal Gruppo spontaneo di canto popolare di San Bernardino e da Gio Bressanelli.
Il resto del programma prevede il 2 ottobre i White Noise, band guidata da Anna Bianchi che ricorda lo scomparso Pisu Manzoni. Il 3 tocca agli Overdreams, il 4 a Matteo Lotti, il 6 ai Ciapa La Cioca, il 7 ai 3AQ e si chiude l’8 con gli Acoustic Railroad. La comunicazione della manifestazione è curata dal Cisvol.
Parecchie anche le iniziative collaterali. Domenica 7 pranzo sociale per i soci dell’Anffas cremasca, nata lo ricordiamo nel 1971. nel pomeriggio spettacolo dei burattini di Daniele Cortesi per tutti i bimbi. Per tutto il periodo della festa nel salone dell’Anffas di via Gorizia sarà allestita la mostra Con un unico obiettivo, realizzata in collaborazione con il Foto Club Crema – Ombriano.

1271 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria