Giovedì, 18 aprile 2024 - ore 22.31

Politecnico di Milano - Campus di Cremona Riaperte le iscrizioni al Test d’ammissione

Chiuderanno alle ore 12 del 25 agosto 2016 Gli aspiranti Ingegneri hanno ancora una possibilità per diventare una delle figure più richieste dal mondo del lavoro.

| Scritto da Redazione
Politecnico di Milano - Campus di Cremona Riaperte le iscrizioni al Test d’ammissione

Dopo la prima fase di immatricolazione, conclusa il 25 luglio 2016, riservata agli studenti che avevano superato il Test on Line (TOL) nelle sessioni da febbraio a luglio, Il Politecnico di Milano ha riaperto le iscrizioni al test d’ammissione per il nuovo anno accademico.

Chi non ha ancora superato la prova di ammissione, infatti, potrà sostenerla in una delle sessioni on line previste nelle giornate di mercoledì 31 agosto, giovedì 1 settembre e venerdì 2 settembre 2016 presso la sede universitaria cremonese e presso le altre sedi del Politecnico.

L'iscrizione al test di ammissione deve essere effettuata dai Servizi Online del sito del Politecnico di Milano. Il Test on Line è obbligatorio e consiste nella soluzione di 65 quesiti a risposte multiple che mirano a verificare il possesso di una solida conoscenza dei concetti fondamentali della matematica e della fisica, l’attitudine al ragionamento logico-astratto e la conoscenza della lingua inglese. Il punteggio richiesto per il superamento del test è 60/100.

Il suo superamento è necessario per iniziare senza debiti o Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) gli studi di ingegneria. Nel caso di un punteggio inferiore alla soglia minima l’immatricolazione sarà possibile solo nella terza fase di settembre, a condizione che il punteggio sia pari o maggiore di 20 e ci si collochi in posizione utile nella graduatoria di ammissione.

Verrà formulata infatti una graduatoria per l’assegnazione dei posti rimasti liberi dopo la fase di immatricolazione anticipata appena conclusa. Chi, avendo superato il test on line, si collocherà in una posizione utile potrà iscriversi nella prima fase di immatricolazione di settembre dal 5 al 7 settembre. In caso contrario, in base all’elenco dei posti ancora disponibili, sarà possibile esprimere nuove preferenze sui Corsi di Laurea ed immatricolarsi nella seconda fase (16-21 settembre) o, anche per coloro che avranno riportato l’OFA TEST, nella terza fase (28 – 30 settembre).

L’attribuzione di OFA TEST (relativi alle sezioni di Matematica, Fisica e Comprensione Verbale), OFA TENG (relativi alla sola sezione di Inglese) o OFA TOL (relativi a tutte le 4 sezioni) dovrà essere recuperata in una delle sessioni online gratuite programmate dal mese di ottobre. L'Ofa Test e l'Ofa Tol non consentono il sostenimento di esami e prove in itinere né la presentazione di un piano di studi autonomo.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.poliorientami.polimi.it.

 Per supportare gli studenti nella preparazione al test, il Campus di Cremona organizza il corso Pretest 2016 per il ripasso dei principali argomenti di matematica, fisica ed inglese da martedì 23 agosto a martedì 30 agosto.

Gli incontri, tenuti da docenti del Politecnico, seguiranno il seguente calendario:

- sezione di matematica: martedì 23 agosto, mercoledì 24 agosto, giovedì 25 agosto e venerdì 26 agosto dalle ore 09:00 alle ore 13:00;

- sezione di fisica: martedì 23 agosto, mercoledì 24 agosto, giovedì 25 agosto e lunedì 29 agosto dalle ore 14:00 alle ore 17:00;

- sezione di inglese: venerdì 26 agosto dalle ore 14:00 alle ore 16:00, lunedì 29 agosto e martedì 30 agosto dalle ore 10:00 alle ore 12:00;

- simulazione e correzione del test: martedì 30 agosto dalle ore 14:00 alle ore 17:00.

Gli interessati dovranno far pervenire la loro adesione al corso completo o a singole sezioni entro martedì 23 agosto compilando il form nella sezione orientamento del sito www.polo-cremona.polimi.it.

 Presso il Campus di Cremona l’offerta formativa prevede il Corso di Laurea in Ingegneria Informatica ed il Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale. Chi vuole conoscere le nuove tecnologie dell’informazione, il loro impatto sullo sviluppo delle attività produttive, sull’innovazione e sulla diffusione della comunicazione multimediale può scegliere il Corso di Laurea in Ingegneria Informatica per diventare una delle figure professionali più appetibili e ben retribuite dalle aziende.

La Laurea in Ingegneria Gestionale produce una figura professionale a carattere fortemente unitario, ma lo studente può caratterizzarla dando una maggiore enfasi su talune tematiche piuttosto che su altre a seconda degli esami scelti all'inizio del terzo anno di studi.

 E, novità del prossimo anno accademico 2016/17, l’offerta formativa del Polo di Cremona si arricchisce della Laurea Magistrale in Computer Engineering - Musical Acoustics.

Questo corso prevede lo svolgimento delle lezioni del primo anno a Milano e del secondo anno a Cremona per sfruttare al meglio le competenze offerte dal Laboratorio di Acustica Musicale, situato all’interno del Palazzo dell’arte, sede del Museo del Violino di Cremona.

Gli studenti che si iscriveranno al Corso di Laurea Magistrale in Computer Engineering avranno l’opportunità di indirizzare i propri studi verso l’appassionante campo dell’Ingegneria Acustica Musicale. Il piano pre-approvato in “Musical Acoustics” prevede un’ampia offerta di corsi e consente agli studenti di acquisire una conoscenza profonda di tutti i concetti e i processi coinvolti nella generazione, nell’analisi, nell’elaborazione e manipolazione, nonché nella fruizione del suono musicale.

Richieste di ammissione dal 22 agosto al 13 settembre dal sito www.polimi.it  Servizi Online.

2197 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online