Martedì, 19 marzo 2024 - ore 08.10

SESSIONE DI LAUREA MAGISTRALE OGGI AL CAMPUS DI CREMONA DEL POLITECNICO DI MILANO

In questo appello le lauree si sono svolte sia in presenza che a distanza

| Scritto da Redazione
SESSIONE DI LAUREA MAGISTRALE OGGI AL CAMPUS DI CREMONA  DEL POLITECNICO DI MILANO SESSIONE DI LAUREA MAGISTRALE OGGI AL CAMPUS DI CREMONA  DEL POLITECNICO DI MILANO

Oggi mercoledì 9 giugno 2021 6 giovani hanno conseguito la Laurea Magistrale in Music and Acoustic Engineering.

Per limitare le forme di aggregazione, senza però penalizzare l’attività istituzione, anche questa sessione si è svolta in modalità mista: 2 studenti hanno discusso in presenza la loro tesi di laurea mentre 4 studenti si sono collegati a distanza; la commissione di laurea, in presenza nell’Aula Magna Maffezzoni del Campus di Cremona, ha ascoltato e ha valutato i loro lavori.

Cinque di questi studenti hanno scelto di approfondire la loro preparazione in tema di informatica musicale ed elaborazione del suono, mentre .la studentessa Agnese Pantaleone si è concentrata sull’acustica.

Nata nella Città di Stradivari grazie al sostegno del territorio, in particolare della Fondazione Arvedi Buschini e del Comune di Cremona, questa Laurea Magistrale è attrattiva non solo per gli universitari italiani ma anche per i laureati internazionali provenienti da diversi Paesi Extra Ue, con una formazione sia ingegneristica che musicale.

Il Campus di Cremona può vantare infatti un percorso estremamente innovativo che prevede la collaborazione con la Facoltà di Musicologia dell’Università degli Studi di Pavia e del Conservatorio di Milano e la presenza di un Laboratorio di Acustica Musicale, dotato di una camera anecoica, dedicato allo sviluppo di tecnologie avanzate per il miglioramento della tradizione liutaria e di metodologie sistematiche per la valutazione quantitativa delle caratteristiche fisiche e acustiche degli strumenti di liuteria. Due sono gli orientamenti tra cui gli interessati possono scegliere: Acoustic Engineering per chi vuole approfondire il tema dell’acustica musicale e Music Engineering per chi invece vuole focalizzarsi sullo studio dell’informatica musicale e l’elaborazione del suono.

Gli interessati a questo innovativo percorso, in possesso di un titolo di studi triennale italiano, potranno richiederne l’ammissione per il prossimo anno accademico dal 12 luglio al 30 agosto 2021. Le immatricolazioni si chiuderanno il 15 settembre 2021.

Per ulteriori informazioni su questo Corso di Laurea Magistrale è possibile consultare il sito https://suono.polimi.it/.

Elenco dei laureati con titolo tesi e abstract.

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

1536 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online