Sabato, 20 aprile 2024 - ore 08.46

Pregi e limiti della legge contro la corruzione di Gabriele Beccari (Cremona)

Egr. direttore, di recente il Parlamento ha approvato a larga maggioranza una legge proposta dai portavoce del MoVimento 5 Stelle Francesca Businarolo, Donatella Agostinelli, Vittorio Ferraresi e Giulia Sarti per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato.

| Scritto da Redazione
Pregi e limiti della legge contro la corruzione di Gabriele Beccari (Cremona)

Pregi e limiti della legge contro la corruzione di Gabriele Beccari (Cremona)

Egr. direttore, di recente il Parlamento ha approvato a larga maggioranza una legge proposta dai portavoce del MoVimento 5 Stelle Francesca Businarolo, Donatella Agostinelli, Vittorio Ferraresi e Giulia Sarti per  la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato.

--------------------------

Virgilio Carnevali, presidente di Transparency International Italia, associazione che ha dato un contributo sostanziale nella formulazione della legge, ha dichiarato: "Da questo momento, abbiamo un’arma in più per sconfiggere la piaga della corruzione." Ed ha proseguito: "Adesso, però, abbiamo bisogno che i cittadini facciano la loro parte. Grazie alle maggiori tutele per i dipendenti e le sanzioni per chi ostacola l'applicazione della legge, i cittadini potranno segnalare fatti di corruzione avendo meno paura delle conseguenze."

I punti positivi della legge non sono pochi: il reintegro per il segnalante licenziato e la nullità degli atti discriminatori; l’inversione dell’onere della prova, quindi l’ente dovrà dimostrare che la misura nei confronti del segnalante è stata presa per motivi estranei alla segnalazione; le sanzioni a carico dei Responsabili per la Prevenzione della Corruzione (RPC), in caso di mancata o erronea applicazione delle procedure; l'ampliata protezione dell’identità del segnalante, anche se non completa; le tutele per i fornitori e i collaboratori dell’amministrazione pubblica; le prime forme di tutela per i dipendenti del settore privato.

Restano alcuni punti deboli: manca un fondo di tutela per i segnalanti, che li supporti nelle spese legali e quotidiane; manca una protezione totale dell’identità del segnalante, che potrebbe essere segnalata durante il procedimento giudiziario, senza il consenso dell'interessato; le tutele per i lavoratori del settore privato sono ancora limitate rispetto ai lavoratori del settore pubblico.

Mi auguro che questi limiti vengano migliorati nella prossima legislatura.

Gabriele Beccari (Cremona)

822 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online