Martedì, 16 aprile 2024 - ore 18.18

Premier Draghi ed i ministri giurano davanti a Mattarella.Conte passa campanella

Dopo il capo del governo hanno giurato uno a uno i 23 ministri. Del nuovo esecutivo fanno parte 23 ministri, 15 'politici' (4 M5s, 3 ciascuno per Pd, Fi e Lega,uno per Leu e Iv) e 8 tecnici.

| Scritto da Redazione
Premier Draghi ed i ministri giurano davanti a Mattarella.Conte passa campanella Premier Draghi ed i ministri giurano davanti a Mattarella.Conte passa campanella Premier Draghi ed i ministri giurano davanti a Mattarella.Conte passa campanella Premier Draghi ed i ministri giurano davanti a Mattarella.Conte passa campanella

Il presidente del Consiglio, Mario Draghi ed i ministri giurano davanti a Sergio Mattarella. Conte passa campanella

Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha giurato nelle mani del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel salone delle Feste al Quirinale dove poco prima delle 12 è iniziata la cerimonia di giuramento del nuovo esecutivo.

Dopo il capo del governo hanno giurato uno a uno i 23 ministri. Del nuovo esecutivo fanno parte 23 ministri, 15 'politici' (4 M5s, 3 ciascuno per Pd, Fi e Lega,uno per Leu e Iv) e 8 tecnici.

Sette nomi del governo Conte, tra cui il ministro della Sanità Speranza, quello dell'Interno Lamorgese e quello degli Esteri Di Maio, restano al loro posto.

 Nasce il ministero della Transizione ecologica affidato al fisico Roberto Cingolani. La Lega, con Giorgetti, conquista il dicastero per lo Sviluppo economico. Un terzo le donne.

 I ministri, prima del giuramento si sono seduti tutti distanziati fra loro, con le mascherine e su più file, e non sono stati accompagnati da parenti. E' la principale novità della cerimonia del giuramento a causa delle nuove norme anti Covid. Poi la firma con penne diverse, ciascuna per ogni ministro. Con il giuramento al Quirinale, il governo Draghi inizia il suo cammino con un consiglio dei ministri che si riunirà subito dopo. Mercoledì il voto di fiducia alle Camere.

L'arrivo del premier e dei ministri al Colle Al Quirinale la sfilata del governo guidato da Mario Draghi è iniziata già a metà mattinata. Ingressi  anticipati per le procedure anti-Covid, e per il tampone fatto alla compagine di governo. Il premier Draghi è arrivato dopo le 11 in auto. Subito dopo l'arrivo un breve colloquio con il capo dello Stato. Il presidente del Consiglio ha poi incontrato la squadra di governo al completo prima del giuramento.

Prima dl premier, con largo anticipo sono arrivati molti dei ministri del nuovo esecutivo. La prima ad arrivare Erika Stefani, ministro per la Disabilità, in quota Lega. A seguire Maria Stella Gelmini, che sarà alla guida del dicastero degli Affari regionali. La deputata di Forza Italia indossava una mascherina azzurra di uno brand made in Italy emergente.

Nessuna dichiarazione solo saluti ai cronisti e cameramen in attesa in piazza del Quirinale. Puntualissima anche Mara Carfagna titolare del dicastero del Sud e Renato Brunetta della Pubblica amministrazione. Arrivato anche Daniele Franco, nuovo ministro dell'Economia. E poi Enrico Giovannini, neo ministro dei trasporti, Vittorio Colao, che guiderà il ministero dell'innovazione tecnologica e della transizione digitale, il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, e Stefano Patuanelli, che dal ministero dello Sviluppo economico passa a quello delle Politiche agricole. Passaggio di consegne con Giuseppe Conte Dopo il giuramento la foto di rito nel Salone dei Corazzieri, anche lì distanziati in tre file.

Poi la cerimonia della campanella, con il passaggio di consegne tra Giuseppe Conte e il nuovo presidente del Consiglio Mario Draghi, si terrà a Palazzo Chigi alle 13. Subito dopo Draghi riunirà il primo Consiglio dei ministri.

In allegato elenco Ministri

 

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

788 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online