Giovedì, 13 febbraio 2025 - ore 16.39

Presentata la Brand Identity di 'Visit Cremona'

Un territorio unito per raccontare le sue armonie

| Scritto da Redazione
Presentata la Brand Identity di 'Visit Cremona'

Presentata la Brand Identity di “Visit Cremona”: un territorio unito per raccontare le sue armonie

 Martedì 21 gennaio, presso la Sala Conferenze del CRIT - Distretto per l’Innovazione di Cremona, si è svolto l’evento di presentazione ufficiale della Brand Identity della Destination Management Organization (DMO) Visit Cremona. Un momento simbolico ma ricco di significato, che ha sancito l’unità grafica e narrativa del territorio provinciale di Cremona. L’iniziativa rappresenta una tappa fondamentale per il rilancio del turismo locale, coinvolgendo tutti i Comuni della provincia in un progetto corale: l’obiettivo è raccontare ciò che si è, valorizzando un’identità che non snatura, ma rafforza le peculiarità locali.

 Turismo come motore di ricchezza e innovazione

Il Presidente della Provincia di Cremona, Roberto Mariani, ha sottolineato: “Il nostro territorio ha tanto da offrire, ma il successo dipende dal lavoro in rete. Dobbiamo immaginare in grande, con il contributo di tutti i Comuni della provincia. Non abbiamo nulla da invidiare ad altre realtà, ma qualcosa in più da proporre: un percorso condiviso che ci porti ad essere una vetrina internazionale di eccellenza”. Il turismo, come evidenziato, non è solo un’opportunità economica, ma un veicolo per nuove idee e collaborazioni. Grazie al sostegno del Comune di Cremona e della Camera di Commercio di Cremona, è stato avviato un piano operativo per la costituzione della DMO in collaborazione con la Provincia di Cremona, il Comune di Crema, Casalmaggiore e Soncino, coordinato da REI Reindustria Innovazione. Questa operazione è anche il risultato del Tavolo Cantiere 1 di ATS-MASTERPLAN 3C, una progettualità che sarà rinnovata e sostenuta in altri ambiti.

 Un’identità condivisa, tante anime da raccontare

Andrea Virgilio, sindaco di Cremona, ha parlato di una “tappa importante in un percorso di comunicazione verso l’esterno. Il nostro territorio ha un potenziale straordinario: musica, teatro, agroalimentare e molto altro. Non è una sfida da improvvisare, ma da costruire con metodo e visione.” Filippo Mondini, fondatore di Pro Cremona e Nebbia Phygital lab, ha ribadito come “la provincia di Cremona sia vista come una terra di armonia, ricca di anime e storie diverse. Dal piano Ambrosetti del 2019, da cui è nata l’ATS-MASTERPLAN 3C, il territorio ha fatto passi avanti, ma c’è ancora molto da migliorare. L’effetto che suscitiamo in chi ci guarda da fuori è quello che dobbiamo continuare a valorizzare.” Il progetto Visit Cremona – Tales of Harmonies è un omaggio alle molteplici storie che il territorio racconta: dalla musica all’archeologia, dal cicloturismo all’agroalimentare. Il simbolo della nuova identità è la “O” del logo, che rappresenta l'unità del territorio che si diffonde e dà vita ai racconti delle diverse eccellenze della provincia. Stefano Soglia, destination manager di Visit Cremona, ha concluso evidenziando che il turismo moderno richiede strategie integrate e una visione d’insieme, l’importanza del lavoro di rete: “Accontentare target diversi è la nostra forza. Ogni Comune porta un contributo unico, ma tutti insieme raccontiamo un’unica, grande storia.”

Un video emozionante per raccontare l’armonia

Durante l’evento, è stato presentato un suggestivo video realizzato da Matteo Papetti per l’agenzia  creativa Phantom Studio di Crema, che ha saputo catturare le essenze e le armonie di un territorio unico. La presentazione della Brand Identity di Visit Cremona segna l’inizio di un percorso ambizioso e condiviso, con un unico obiettivo: fare del territorio cremonese una destinazione di riferimento per il turismo culturale, esperienziale e sostenibile

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