Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 17.24

PRESENTAZIONE DEL VOLUME ‘SERGIO TARQUINIO - CROMOXILOGRAFIA A LEGNO PERSO’

MERCOLEDÌ 13 OTTOBRE NELLA SALA DELLA CONSULTA DI PALAZZO COMUNALE

| Scritto da Redazione
PRESENTAZIONE DEL VOLUME ‘SERGIO TARQUINIO - CROMOXILOGRAFIA A LEGNO PERSO’

PRESENTAZIONE DEL VOLUME ‘SERGIO TARQUINIO - CROMOXILOGRAFIA A LEGNO PERSO’

 MERCOLEDÌ 13 OTTOBRE NELLA SALA DELLA CONSULTA DI PALAZZO COMUNALE

 Nella ricorrenza del novantaseiesimo anniversario dalla nascita dell’artista Sergio Tarquinio MERCOLEDÌ 13 OTTOBRE, alle ore 16,00, nella Sala della Consulta di Palazzo Comunale i curatori GIOVANNI DAPRÀ e PRIAMO PEDRAZZOLI presentano il volume  SERGIO TARQUINIO - CROMOXILOGRAFIA A LEGNO PERSO’

 Fin dalle origini della xilografia, la più antica tecnica incisoria che in Europa si sviluppa a partire dal XV secolo, per rendere più gradevoli le grossolane composizioni si manifesta la necessità di ottenere stampe a colori che, inizialmente, sono realizzate con procedimenti pittorici di colorazione manuale.

 Successivamente, per oltre cinquecento anni e salvo particolari artifizi di stampa, la cromoxilografia è ottenuta realizzando più matrici, una per ogni singolo colore. Il metodo a "legno perso" è il più evoluto e difficile procedimento utilizzato per ottenere una stampa xilografica a colori avvalendosi di un’unica matrice che, di volta in volta, è incisa e successivamente stampata su tutti i supporti (fogli di carta o altro) previsti per l’edizione.

 Sergio Tarquinio, da autodidatta, adotta questo procedimento già nel 1948 a Cremona, per poi perfezionarlo ulteriormente durante il suo soggiorno in Argentina (1948-1952) dove realizza le prime xilografie a legno perso. Il volume presenta il corpus delle opere reperite, oltre una sessantina, che comprende la grafica libera, gli ex libris e le stampe d’occasione. A scopo didattico e dimostrativo, dalle immagini delle opere sono stati estrapolati i singoli colori utilizzati nelle sequenze d’incisione-stampa.

 Per le attuali conoscenze storiche circa l’utilizzo del metodo a legno perso, Sergio Tarquinio si pone non solo tra i pochi artisti a utilizzare questo procedimento ma addirittura il primo in ordine temporale, entrando di diritto nel novero degli innovatori della xilografia.

 Presentazione del volume SERGIO TARQUINIO - CROMOXILOGRAFIA A LEGNO PERSO | mercoledì 13 ottobre 2021, ore 16,00, Sala della Consulta di Palazzo Comunale ( accesso da Spazio Comune, piazza Stradivari, 7) . L’ingresso è subordinato alle attuali disposizioni in materia anti Covid-19 (Certificato verde).

 

816 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online