Sabato, 20 aprile 2024 - ore 15.44

SI ALZA IL SIPARIO SULLA VENTESIMA HMC – MARATONINA CITTA’ DI CREMONA

Cremona torna alla normalità dopo il difficilissimo anno pandemico.

| Scritto da Redazione
SI ALZA IL SIPARIO SULLA VENTESIMA HMC – MARATONINA CITTA’ DI CREMONA

SI ALZA IL SIPARIO SULLA VENTESIMA HMC – MARATONINA CITTA’ DI CREMONA

 Cremona torna alla normalità dopo il difficilissimo anno pandemico.

E lo fa anche grazie alla sua maratonina che questa mattina è entrata nel vivo con la conferenza stampa tenutasi, come da tradizione, nella locale Scuola Internazionale di Liuteria. Ad ospitare gli addetti ai lavori e gli amici della HMC – Mezza Maratona Città di Cremona, l’aula magna dell’istituto; a fare da padrone di casa, insieme ai Cremona Runners a.s.d., il professor Daniele Pitturelli, preside della scuola, ben felice sia del sodalizio con la società sportiva cremonese, sia del connubio sport e musica.

 Dopo i classici saluti istituzionali allietati dalla musica di due studenti della rinomata scuola – chitarra e voce, è Michel Solzi, patron e presidente del comitato organizzatore dell’imperdibile prova autunnale, a prender la parola. “Mi commuovo ancora a ricordare la triste conferenza stampa dello scorso anno quando, con le lacrime agli occhi, non potevamo che annunciare la cancellazione della manifestazione: Cremona è stata particolarmente colpita dalla pandemia Covid che ancora non aveva allentato la sua morsa. Sarebbe stato irrispettoso per i nostri concittadini e molto pericoloso per tutte le persone coinvolte andare in scena con un momento si’ sportivo, ma anche di condivisione e allegria. Oggi pero’ ripartiamo, insieme torniamo a far correre Cremona riportando le voci, il colore e lo spirito agonistico dei nostri runner tra le strade della città; il tutto, ovviamente, nel massimo e completo rispetto delle rigide misure di sicurezza”. A conferma della voglia di tornare a fare le cose in grande, sarà al via Giovanna Epis, portacolori del Centro Sportivo Carabinieri reduce dall’esperienza dei Giochi Olimpici di Tokyo.

 Annullata la staffetta You&Me proprio per difficoltà organizzative legate al rispetto dei protocolli, fin dal momento del ritiro dei pettorali sarà obbligatorio indossare la mascherina, presentare il green pass e l’autocertificazione scaricabile dal sito www.maratoninadicremona.it, e sottoporsi alla misurazione della temperature ad opera della numerosa – e mai come quest’anno preziosa- macchina dei volontari.

 E, proprio per muoversi in conformità con le disposizioni di sicurezza a contenimento della pandemia, la macchina organizzativa della HMC, domenica 17 ottobre p.v. campionato regionale di specialità, ha lavorato a strettissimo contatto con l’amministrazione comunale cittadina, questa mattina rappresentata dal sindaco, professor Gianulca Galimberti, e da Gianluca Zanacchi, assessore allo sport.

Inevitabile da parte di entrambi il ricordo delle difficoltà vissute nel 2020 che mai verranno dimenticate, ma ora accontanate anche grazie alla voglia di ripartire e al coraggio di tornare a fare dei Cremona Runners a.s.d. e della maratonina, mai come quest’anno davvero sentita da tutti i cremonesi.

 Chiudono la conferenza stampa gli interventi del Dottor Alberto Bonvecchio, responsabile della sezione AIDO dell’Ospedale di Cremona, che domenica prossima sarà presente sia con uno stand per spiegare e incentivare l’iscrizione all’associazione, sia con una squadra di ragazzi in gara con una maglia speciale in seno al progetto Corri, di’ si’, per sensibilizzare alla donazione degli organi.

E quello di Andrea Ferretti, organizzatore della Bossoni Half Marathon di Orzinuovi, che ha ricordato il Trofeo Bossoni, un premio speciale che verrà consegnato proprio domenica prossima a Cremona a chi ha meglio performato alle mezze maratona di Brescia, Orzinuovi e Cremona.

 Immancabili i ringraziamenti a tutti gli sponsor che da anni accompagnano e sostengono la HMC che quest’anno per la prima volta nella sua storia, si avvale di un main sponsor: Growens, gruppo tecnologico industriale cittadino con clienti in tutto il mondo.

 Gli organizzatori sono pronti; i runner son già piu’ di un migliaio; ogni singola persona coinvolta sa cosa fare; il sipario si è alzato: appuntamento a Cremona per domenica 17 ottobre con la 20.a edizione della HMC.

 Ufficio Stampa Mezza Maratona Città di Cremona

www.maratoninadicremona.it 

651 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online