Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 20.45

Presentazione della mappa di comunità di Carenno e Premana

Si conclude la prima tappa del progetto VoCaTe: di seguito il calendario completo delle presentazioni e degli eventi

| Scritto da Redazione
Presentazione della mappa di comunità di Carenno e Premana Presentazione della mappa di comunità di Carenno e Premana

 Il 9 febbraio presso Circolo Arci di Carenno alle ore 16.54 e il 13 febbraio alle ore 20.45 presso il Teatro San Rocco a Premana avranno luogo le presentazioni delle mappe di comunità realizzate all’interno del progetto Interreg Italia Svizzera “La voce della terra: canti e riti della tradizione (VoCaTe)”

La mappa di comunità costituisce l'esito di un processo partecipativo realizzato sotto la guida dei facilitatori della coop. sociale Liberi Sogni onlus di Calolziocorte, attraverso cui gli abitanti di Carenno e Premana hanno raccontato la propria percezione del territorio, con particolare attenzione al valore dei riti e delle tradizioni, ai significati storici e culturali dei luoghi, alle vicende individuali e comunitarie presenti nella memoria collettiva.

Queste presentazioni giungono quindi al termine di un percorso di ricerca e confronto che ha coinvolto tutta la comunità durante il 2019, attraverso la compilazione di questionari, la somministrazione di interviste approfondite, la condivisione di materiale documentario, momenti pubblici di riscoperta del territorio come le “passeggiate patrimoniali”, durante le quali i cittadini e le cittadine hanno avuto l’occasione di condividere le proprie memorie e raccontare in prima persona il territorio alla comunità.

La periodica convocazione di un tavolo di lavoro aperto a tutti e tutte ha permesso l'interpretazione dei risultati della ricerca e la traduzione sintetica di un ricchissimo patrimonio materiale e immateriale nella mappa: è questo un utile strumento per guardare al territorio come luogo in cui fattori sociali e culturali specifici determinano nel tempo i processi di trasformazione a cui ogni comunità è soggetta.

L’intero processo è stato contemporaneamente sperimentato anche nella località di Tremenico (Comune di Valvarrone), con gli stessi presupposti metodologici e strategie di lavoro sostanzialmente affini. Le mappe così delineate presentano i rispettivi territori sotto punti di vista inediti, riorganizzando in maniera sistematica il patrimonio materiale e immateriale delle comunità secondo parametri specifici, leggibili, a portata di tutti. La mappa di Tremenico è stata presentata il 5 febbraio in occasione della Festa Patronale di Sant’Agata e dell’inaugurazione del Museo Cantar di Pietra.

Visto l’entusiasmo che il progetto ha suscitato nel territorio e la volontà dei cittadini e delle cittadine di conservare una tracciabilità del processo e uno storytelling coerente che faccia nel contempo da cassa di risonanza delle narrazioni raccolte e registri l’esperienza vissuta in modo permanente, accessibile anche a chi non ha direttamente preso parte alla creazione collettiva, l’obiettivo per il 2020 è quello di rendere la mappa di comunità, per il momento solo cartacea, multimediale e disponibile online.

Gli appuntamenti

Domenica 9 febbraio (16.45)

Presentazione della mappa di comunità a Carenno

Circolo Arci di Carenno

Giovedì 13 febbraio (20.45)

Presentazione della mappa di comunità a Premana

Teatro San Rocco

La Cooperativa Sociale Liberi Sogni Onlus

Siamo una cooperativa sociale specializzata nella rigenerazione di luoghi attraverso il dialogo con le nuove generazioni e insieme alle comunità locali.

Gestiamo diversi progetti e servizi educativi, culturali e sociali tra cui Museo di Comunità, la Libera Università del Bosco, il Crazy-bosco.

Siamo convinti che il sogno sia il più potente e irriducibile motore di cambiamento e di crescita.

 

964 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online