Giovedì, 02 maggio 2024 - ore 00.00

Primo maggio a Cremona, una domenica all’insegna della musica

Al mattino appuntamento al Museo Civico e la sera grande concerto in Piazza Stradivari. In caso di maltempo si terrà nell'auditorium della Camera di Commercio.I Musei civici saranno aperti con ingresso gratuito

| Scritto da Redazione
Primo maggio a Cremona, una domenica all’insegna della musica

Domenica 1° maggio all’insegna della musica. Si inizia al mattino (ore1 12:00) a Palazzo Affaitati con il concerto Il Romanticismo al Museo Civico tenuto da allievi dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Claudio Monteverdi, nella Sala Manfredini del Museo Civico Ala Ponzone. Umberto Barisciano, al pianoforte, eseguirà Barcarolle op. 10 n. 3 di Sergej Rachmaninov e, sempre di Rachmaninov, Sonata op. 36 n. 2. Sara Zeneli al violino e Yevheniya Lysohor al pianoforte suoneranno Rondò Capriccioso di Camille Saint-Saens e Carmen Fantasy di Pablo de Sarasate. L’iniziativa, che fa seguito agli appuntamenti tenutisi nei mesi scorsi e pensati per arricchire la proposta dell’ingresso gratuito ai musei civici, rientra nel progetto MonteverdiAction! legato alla diffusione delle attività musicali dell’Istituto Claudio Monteverdi, impegnato con più appuntamenti non solo in città, ma anche fuori dal proprio territorio di riferimento, progetto che si sposa con l’indirizzo intrapreso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di animazione degli spazi museali.

La sera, alle ore 21:00, in Piazza Stradivari, appuntamento con il cantautore Gianmaria Simon con L’Ennesimo Malecon. Questo concerto è organizzato, in occasione della Festa del Lavoro, dal progetto Fare Legami, di cui è capofila il Comune di Cremona, in collaborazione con i sindacati confederali CGIL, CISL e UIL, partner del progetto. Un’occasione per ricordare uno dei temi chiave di questo innovativo progetto che sta rivoluzionando il welfare: il tema del lavoro. Una comunità che gira è una comunità che tutela e promuove il lavoro. Sarà anche un’occasione per avviare la campagna di raccolta fondi Il gusto di Fare Legami, presente in molte piazze cremonesi per tutto il mese di maggio.

1972 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online