Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 06.49

Privacy e sicurezza, ecco come ottenerli grazie al videocitofono

Siamo sempre più abituati ad approfondire nel dibattito quotidiano concetti come quelli di privacy e sicurezza.

| Scritto da Redazione
Privacy e sicurezza, ecco come ottenerli grazie al videocitofono

Molto spesso ne parliamo con riferimento ai meandri del web, un pianeta ricco e virtuoso ma anche potenzialmente pericoloso. Ad ogni modo queste tematiche sono cruciali anche nella routine quotidiana e nella vita reale: occorre fermarsi a riflettere su quanto innalzare una corretta barriera verso l’esterno per proteggere la propria casa sia importante. Accanto ai sempre più diffusi impianti di allarme, una menzione speciale merita il videocitofono: è infatti il principale presidio di sicurezza per l’abitazione. Adesso vedremo com’è fatto e come funziona, così da comprendere quanto possa essere utile installarne uno.

Tipologie di videocitofono: le cose da sapere

Viviamo nell’era della domotica, un periodo storico in cui la tecnologia ‘tocca’ in pratica qualsiasi ambito della nostra vita con l’intento di migliorarla. Rispetto al ‘vecchio’ citofono a voce e ai primitivi modelli di videocitofono, quelli in circolazione oggi sono in grado di offrire un più alto livello di performance ma anche di comfort oltre che - naturalmente - di sicurezza. Il videocitofono permette a chi risponde di vedere e parlare in tempo reale con la persona che si trova all’esterno della propria casa (non soltanto di sentirne la voce) grazie a una webcam. Esistono videocitofoni del tipo:

  • monofamiliare,

  • bifamiliare,

  • condominiale.

Tra le funzionalità moderne e più interessanti dal punto di vista della sicurezza c’è sicuramente la possibilità di collegare il cellulare o il tablet al videocitofono stesso. Ciò consentirà di rispondere in qualsiasi momento, pure quando non si è presenti in casa dando così l’impressione che quest’ultima non sia vuota. Un consiglio in merito allo schermo, meglio orientarsi verso un modello piatto di almeno 4-5 pollici: consentirà una maggiore definizione e risulterà dunque più funzionale. Attenzione anche alla scelta della videocamera e della pulsantiera: dovranno essere impermeabili, poiché resteranno esposti all’esterno e alle intemperie. Non mancano neppure le soluzioni wireless.

Vantaggi e consigli per una perfetta installazione

Abbiamo accennato all’importanza di poter avere sempre il massimo controllo relativamente agli accessi della propria casa. Un accessorio come il videocitofono può essere indispensabile soprattutto per le persone anziane, che magari abitano per conto proprio e si sentono più tranquille sapendo di poter vedere chi stia bussando alla porta di casa. Ci sono modelli di videocitofono in grado di attivarsi tramite dei sensori, restituendo velocemente l’immagine della persona che si sta muovendo vicino all’abitazione. Essendo il momento dell’installazione di simili apparecchi davvero cruciale, occorre sempre affidarsi a un elettricista esperto. Si eviteranno errori e malfunzionamenti, inoltre si potrà avere la certezza in merito a materiali e attrezzature impiegate per il lavoro. Il tecnico sarà in grado di scegliere la posizione più adatta in cui collocare l’apparecchio, sia all’esterno - nicchie, appoggio sulle pareti, incasso - che all’interno dell’abitazione. I monitor presenti nelle stanze di casa, specialmente se quest’ultima è ampia o si sviluppa su più livelli, sono generalmente almeno due e possono comunicare tra loro. I prezzi, naturalmente, variano in base alle funzionalità che si desidera incorporare all’interno dell’apparecchio.

499 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria