Giovedì, 29 settembre 2022 - ore 03.19

Profughi Siria: grazie per il tuo aiuto prezioso

Un primo report degli aiuti, che anche grazie a te, abbiamo portato nei campi profughi siriani in Giordania

| Scritto da Redazione
Profughi Siria: grazie per il tuo aiuto prezioso

L’anno scorso insieme a Vento di Terra ONLUS abbiamo iniziato a dare assistenza nei campi profughi siriani in Giordania. Dopo la tragedia immane dell’esodo forzato di centinaia di migliaia di persone in fuga dalla spaventosa guerra siriana, la vicina Giordania ha accolto in campi profughi tantissime famiglie, molte altre però hanno dovuto auto organizzare campi informali, non essendoci più spazio in quelli governativi. E’ qui che abbiamo voluto portare il nostro aiuto. In questi campi manca tutto: cibo, acqua, indumenti. E i bambini sono i primi a farne le spese… I nostri aiuti sono cominciati ad arrivare l’estate scorsa e, insieme a coperte, kit per l’acqua potabile e tende-scuola, hanno portato un po’ di speranza e di conforto.

A scuola nei campi profughi.Per circa 150 bambini profughi, la scuola può significare tanto: oltre alle materie come matematica e lingua araba, si gioca e si disegna, per cercare di esprimere con i colori il trauma del conflitto e dipanare il garbuglio di sentimenti di paure e speranza, che questi bimbi portano dentro.

Acqua pulita per tutti.Un obiettivo primario nei campi profughi è l’approvvigionamento di acqua potabile: l’acqua viene stoccata in grandi cisterne, dove sporcizia e mosche favoriscono il proliferare di batteri che provocano malattie intestinali ai bambini. Già dal mese di giugno dello scorso anno consegniamo i Kit per l’acqua pulita alle famiglie: un sistema semplice per filtrare l’acqua delle cisterne e renderla potabile grazie alla collaborazione con ACQUATRAVEL s.r.l.

Coperte e materassi!.Il freddo all’interno delle tende auto-allestiste in insediamenti improvvisati è ancora più rigido e la notte rappresenta il momento peggiore. Abbiamo distribuito materassi, coperte, abiti pesanti e teloni per consentire a oltre 200 famiglie di proteggersi al meglio dal gelo invernale.

Tutto questo rappresenta una goccia nel mare di bisogni che i profughi, soprattutto i bambini, portano con sé ma sono anche una risposta che può essere data subito ed in modo efficace.

 

http://www.fontedisperanza.org/

1528 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria