Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 22.06

Provincia Cremona Edilizia Scolastica Interventi conclusi per 800.000 euro

Nanutenzione ed efficientamento energetico risparmi fino al 45%

| Scritto da Redazione
Provincia Cremona Edilizia Scolastica Interventi conclusi per 800.000 euro Provincia Cremona Edilizia Scolastica Interventi conclusi per 800.000 euro Provincia Cremona Edilizia Scolastica Interventi conclusi per 800.000 euro

Provincia Cremona Edilizia Scolastica Interventi conclusi per 800.000 euro, manutenzione ed efficientamento energetico.

Risparmi energetici fino al 45%

La Provincia di Cremona ha concluso recentemente tre interventi nell’ambito dell’edilizia scolastica, collegati alle risorse del PNRR, due a Cremona, presso lo stabile Ex Scuola media Campi di Via Palestro e presso il Polo Scolastico, sempre in via Palestro al civico 31, presso l’I.S.S. Pacioli di Crema, per un complessivo di euro 800.000 euro.

A tal fine sono stati svolti i sopralluoghi per visionare la conclusione dei lavori realizzati : presenti la consigliere provinciale delegata all’edilizia scolastica, Silvia Genzini, il dirigente del Settore arch. Giulio Biroli, i responsabili ing. Massimiliano Rossini e arch. Massimo Masotti.

Si tratta, in sintesi, di interventi volti alla messa in sicurezza, riqualificazione energetica e adeguamento strutturale.

Nello specifico, l’intervento di manutenzione straordinaria presso lo stabile Ex Scuola media Campi di Via Palestro, 29 a Cremona ha riguardato lavori resisi necessari a seguito delle indagini diagnostiche su solai e controsoffitti ed efficientamento energetico illuminazione, per un costo complessivo di euro 250.000 finanziato con fondi PNRR.

Altri interventi di efficientamento energetico hanno riguardato il Polo scolastico di Via Palestro, 31 a Cremona per lavori resisi necessari a seguito delle indagini diagnostiche su solai e controsoffitti ed efficientamento energetico illuminazione, per un costo complessivo di euro 250.000,00 (fondi PNRR)

Durante il sopralluogo è stato rilevato come come per ogni stabile (sezioni del Liceo Anguissola e Liceo Aselli) il risparmio, in termini energetici, con la nuova illuminazione a led, è pari al 45% ovvero a  circa 16900 KWh/anno.

Infine, opere di manutenzione straordinaria sono state eseguite presso la sede dell’I.I.S. “Pacioli” di via delle Grazie a Crema per un intervento di messa in sicurezza della copertura e consolidamento strutturale dell’aula magna per un totale di euro 300.000,00 (fondi PNRR)

1 foto da sin Masotti, Biroli, Genzini e Rossini presso lo stabile dove son presenti le aule del Liceo Anguissola.

 2 foto particolare dell'impianto illuminotecnico a led.

Provincia di Cremona Ufficio Stampa  Corso Vittorio Emanuele II° n. 17 - 26100 Cremona Tel. 0372 406227

483 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online