Sabato, 20 aprile 2024 - ore 06.56

Provincia di Cremona: COVID19 DATI SCUOLA AL 2 OTTOBRE 2022

| Scritto da Redazione
Provincia di Cremona: COVID19 DATI SCUOLA AL 2 OTTOBRE 2022

Gli operatori del Gruppo Scuola dell’ATS, coordinati dalla Dott.ssa Laura Rubagotti, referente Covid-19 per le Scuole, effettuano attività di sorveglianza sanitaria in ambito scolastico attraverso un confronto continuo con i Coordinatori dei Servizi Educativi dell’Infanzia, i Dirigenti Scolastici, i Referenti Covid-19, gli RSPP e i Medici Competenti della Scuola, i Medici e i Pediatri di Famiglia.

I dati presentati vengono raccolti attraverso due differenti Database: 

  • il dato sui focolai e sui soggetti positivi (individuati per fascia di età) appartenenti alla fascia 0-19 anni è estratto dal Database regionale della sorveglianza;
  • i dati relativi ad alunni e classi in autosorveglianza, nonché al personale scolastico positivo e in autosorveglianza, derivano dal Portale Scuole Covid-19 (alimentato dai Coordinatori dei Servizi Educativi per l’Infanzia, dai Dirigenti Scolastici/Referenti Covid-19 dei Servizi Educativi per l’Infanzia e degli Istituti Scolastici delle province di Cremona e Mantova), piattaforma comune a tutte le Scuole e tutti i Servizi Educativi per l’Infanzia lombarde. 

Il presente report è curato dagli operatori dell’Osservatorio Epidemiologico di ATS Val Padana, diretto dal Dott. Marco Villa.

 

Scuole provincia di Cremona Soggetti positivi 0-19 anni* Personale scolastico positivo** Classi in autosorveglianza**
 SCUOLA INFANZIA 4 7 4
 SCUOLA PRIMARIA 25 24 15
 SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO 23 7 2
 SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO 40 27 19
 TOTALE 92 65 40

*Fonte: Database regionale della Sorveglianza    **Fonte: Database Portale Scuole Covid-19

 

COMMENTO

“Le informazioni riportate in tabella rappresentano l’attuale situazione dei nuovi casi in ambito scolastico in ogni ordine e grado di scuola - dichiara Laura Rubagotti - Sebbene non vi sia più l’obbligo di indossare le mascherine nei luoghi pubblici e dal 1° ottobre neppure sui mezzi di trasporto pubblici compresi i mezzi adibiti al trasporto scolastico (Circolare Ministero della Salute del 29.9.2022), l’ATS della Val Padana continua comunque a raccomandare le misure igienico-sanitarie utili a mitigare il contagio, quali il lavaggio frequente delle mani, l’utlizzo di soluzioni idroalcoliche e l’areazione degli spazi scolastici. Queste accortezze risultano essere anche un atto di protezione nei confronti dei soggetti più fragili con i quali si può entrare in contatto.

Per quanto riguarda l’ambito scolastico, si ricorda che le nuove regole impongono l’isolamento per cinque giorni solo per i soggetti risultati positivi al tampone (molecolare o antigenico). Per il rientro a scuola è necessario l’esito negativo del test antigenico e/molecolare. Si precisa che il rientro a scuola non è possibile con tampone autosomministrato. Chi ha avuto contatti stretti con un soggetto positivo, anche in ambito famigliare, deve osservare un periodo di autosorveglianza di dieci giorni successivi all’ultimo contatto con obbligo di indossare la mascherina Ffp2; in caso di insorgenza di sintomi ci si deve rivolgere al proprio pediatra o medico curante”.

365 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria