Domenica, 28 aprile 2024 - ore 14.02

Provincia di Cremona, in visita Rossen Roufev, Console Generale di Bulgaria

Il Presidente della Provincia Vezzini: «Il “dopo EXPO” venga animato da iniziative bilaterali»

| Scritto da Redazione
Provincia di Cremona, in visita Rossen Roufev, Console Generale di Bulgaria

Il Console Generale della Repubblica di Bulgaria, dott. Rossen Roufev, accompagnato dalla consorte e dal Presidente del Centro Incontri Diplomatici, Emanuele Bettini, ha fatto visita al territorio cremonese ed è venuto anche in Provincia, per un saluto al presidente Carlo Vezzini. Presente Beaumont Bortone, Capo di Gabinetto della Prefettura di Cremona.

«È stata un’occasione per confrontare due sistemi-Paese e mantenere quelle relazioni istituzionali che auspico siano sempre più frequenti nel dopo EXPO, a beneficio del territorio e dell’economia locale», ha dichiarato Vezzini. «Non si tratta solo di turismo e di relazioni culturali, ma anche di avviare concrete opportunità commerciali bilaterali, dall’agroalimentare sino all’industria e terziario avanzato».

Roufev ha precisato come queste occasioni di incontro siano fondamentali per sviluppare sinergie culturali e commerciali, anche gemellaggi, considerando che la Bulgaria detenga, peraltro, una bassissima tax flat e opportunità di investimento in molti settori; dall’altra parte, le produzioni d’eccellenza italiane – e in particolare la nostra food valley – rappresentano elementi in grado di attirare nuovi investitori esteri.

Nel territorio cremonese i cittadini bulgari sono ben integrati, pur rappresentando numericamente una piccola comunità (circa 300) e nel prossimo autunno vi saranno, proprio nel territorio cremonese, alcune iniziative a carattere informativo, culturale, storico, fortificando così i rapporti tra i due Stati, grazie anche alle iniziative del Centro Incontri Diplomatici.

La visita si è spostata poi al Museo del Violino, con un saluto al Presidente di Friends of Stradivari, Paolo Bodini.

1764 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria