Sabato, 27 aprile 2024 - ore 06.57

Psr Lombardo Carra e Alloni (Pd) : L’assessore non viene in commissione . Nessuna risposta sui bandi mai partiti

Bandi per l’attuazione del Piano di sviluppo rurale, il Psr, sempre più in ritardo e l’assessore regionale all’Agricoltura non va in Commissione a dare spiegazioni ai consiglieri. “Ai primi di giugno abbiamo presentato un’interrogazione cui avrebbe dovuto rispondere in tempi abbastanza brevi.

| Scritto da Redazione
Psr Lombardo Carra e Alloni (Pd) : L’assessore non viene in commissione . Nessuna risposta sui bandi mai partiti

Invece, ancora oggi, scopriamo che è indisponibile, compatibilmente con gli impegni dell’Aula, in sostanza fino a settembre”, spiegano Marco Carra e Agostino Alloni, consiglieri regionali del Pd, capogruppo e componente dell’VIII Commissione Agricoltura, al termine della seduta di questo pomeriggio.

“Per questo trasformeremo la nostra interrogazione in un question time cui sarà costretto a rispondere nella prima seduta di Consiglio dedicata agli atti di indirizzo, che a questo punto cade il 6 settembre”, aggiungono i consiglieri Pd.

La preoccupazione di aziende agricole lombarde e consiglieri regionali del Pd nasce dal fatto che “l’assessore Fava ha comunicato il calendario dei prossimi bandi del Psr 2014-2020 e l’apertura di 10 nuovi, 5 entro i mesi di aprile/maggio, 4 entro giugno e un bando entro il periodo di giugno/luglio 2016. Ebbene, alla data dell’interrogazione nessuno di questi bandi era stato ancora pubblicato e l’assessore non si sogna di venire in Commissione a spiegare il perché o a rispondere alle nostre domande”, incalzano Carra e Alloni.

A Fava il Pd aveva chiesto “quali azioni metterà in atto per recuperare i gravi ritardi accumulati nella fase di attuazione del Psr 2014-2020 e con quali tempi le aziende lombarde riceveranno le risorse relative ai primi sei bandi chiusi; quali siano i reali tempi di pubblicazione dei bandi già annunciati e non ancora aperti e quali i motivi degli ulteriori relativi ritardi; quale sia il calendario effettivo di pubblicazione delle prossime misure, almeno per la parte che riguarda il secondo semestre 2016”.

 

1109 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online