Venerdì, 15 novembre 2019 - ore 02.07

Puliamo il Mondo 2019: le iniziative con scuole e comitati di quartiere a Cremona

Il Comune di Cremona ha aderito anche quest'anno alla campagna di Legambiente Puliamo il mondo in programma dal 20 al 22 settembre.

| Scritto da Redazione
Puliamo il Mondo 2019: le iniziative con scuole e comitati di quartiere a Cremona

Cremona, 18 settembre 2019 - Il Comune di Cremona ha aderito anche quest'anno alla campagna di Legambiente Puliamo il mondo in programma dal 20 al 22 settembre. Lo slogan per l’edizione 2019 è Prima che sia troppo tardi! Tutti possiamo dare una mano, unisciti a noi. Numerose le iniziative che saranno realizzate dal Circolo Legambiente Vedo Verde di Cremona in collaborazione con il Comune, insieme a numerose scuole e ai Comitati di quartiere nei tre giorni della campagna, alle quali tutti i cittadini sono invitati a partecipare.

Primo appuntamento venerdì 20 settembre, con interventi vari di pulizia insieme ai ragazzi di diversi istituti scolastici: dalle ore 10 alle ore 13 A caccia di rifiuti nel parco della scuola e strade limitrofe con gli studenti e gli insegnanti delle scuole secondarie di primo grado “Virgilio”, “Anna Frank” e dell'Istituto di Istruzione Superiore “Stanga”; dalle 10.30 alle 13 è prevista la raccolta straordinaria di mozziconi in centro città insieme agli studenti e agli insegnanti del Liceo Musicale, del Liceo Artistico e della Scuola primaria “A. Manzoni”. Il ritrovo è piazza del Comune, presente l’Assessore all’Ambiente Simona Pasquali. 

Sabato 21 settembre, Puliamo il Mondo si sposta al quartiere Cambonino con l’iniziativa PuliAMO IL CAMBO, che vede la collaborazione tra il Centro Quartieri e Beni Comuni del Comune di Cremona, il Circolo Vedo Verde di Legambiente, il Comitato di quartiere, l’Istituto comprensivo Cremona Uno e la Scuola per l’infanzia Lacchini. Come avvenuto lo scorso anno, PuliAMO IL CAMBO si colloca anche tra gli eventi collaterali alla Festa del Volontariato, promossa dal Centro Servizi per il Volontariato, tra le esperienze di festa diffusa in varie zone della città. Il programma prevede il ritrovo alle 9,30 in piazza Aldo Moro, dove i partecipanti saranno suddivisi in quattro gruppi che provvederanno a raccogliere i rifiuti abbandonati.

Al rientro in piazza verrà allestito AperiCambo, piccolo momento di ristoro, occasione per condividere progettualità e proposte destinate a migliorare il proprio ambiente di vita. L’iniziativa, alla quale parteciperà il Sindaco Gianluca Galimberti, si chiuderà alle 11.30. Esperienze come queste, dall’alto significato simbolico, hanno lo scopo di valorizzare responsabilità e rappresentanze diverse, tutte comunque volte a potenziare percorsi di inclusione e di partecipazione. Naturalmente sono invitati a partecipare tutti i cittadini, a partire dai residenti del quartiere, quale momento di crescita nella consapevolezza dell’appartenenza ad un quartiere “bene comune”, perché di tutti.

Infine, domenica 22 settembre, a partire dalle ore 15.30, ritrovo a Picenengo, nei pressi dell’oratorio, dove, con PULIPICINENGO, si concluderà la campagna cremonese Puliamo il Mondo 2019.

 

 

 

 

323 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online