Martedì, 19 marzo 2024 - ore 03.50

Cremona: 'Puliamo il Mondo' prosegue, domani 27/9 'Caccia ai rifiuti'!

E sabato 29 settembre spazio all’iniziativa "puliAMO IL CAMBO".

| Scritto da Redazione
Cremona: 'Puliamo il Mondo' prosegue, domani 27/9 'Caccia ai rifiuti'!

Proseguono le iniziative messe in campo dal circolo Legambiente Vedo Verde di Cremona in collaborazione con il Comune con le scuole e Comitati di quartiere per la campagna nazionale di Legambiente Puliamo il mondo, alle quali tutti i cittadini sono invitati a partecipare. Domani, giovedì 27 settembre, dalle ore 9 alle 10,45 i volontari di Legambiente insieme ai ragazzi delle classi 1E, 1C, 2A e 2F della scuola media Virgilio daranno la Caccia ai rifiuti attorno alla scuola. Le attività in programma proseguiranno venerdì 28 settembre, dalle ore 9 alle 12, con la pulizia del parco del Po, con la rimozione dei rifiuti abbandonati, da via del Sale a Lungo Po Europa, insieme agli alunni dell'Istituto Stanga e del Liceo Anguissola.

Sabato 29 settembre dalle 9,30 alle 11,30 puliAMO IL CAMBO, realizzato nell'ambito delle iniziative diffuse della Festa del Volontariato 2018 in collaborazione con Legambiente Circolo Vedo Verde Cremona, il Comitato di Quartiere 4, la scuola primaria Miglioli, scuola per l’infanzia Lacchini e le famiglie del quartiere.

Tutti i partecipanti saranno attrezzati con cappellini, pettorine, guanti soprattutto per i bambini, mentre per i più grandi saranno messi a disposizione anche pinze e sacchetti forniti da Legambiente. Per preparare questo particolare evento in questi giorni la Responsabile di Legambiente e il Presidente del Comitato di Quartiere si sono recati a scuola ad incontrare studenti e insegnanti per organizzare la giornata che vedrà diversi gruppi impegnati nella pulizia del quartiere. Il punto d’incontro sarà in viale Cambonino, fronte scuola Miglioli, dove sarà posizionato un gazebo informativo per la distribuzione di materiali, attrezzature e gadget da parte di Legambiente. Inoltre grazie all’impegno delle scuole sarà possibile visitare la mostra dal titolo “RIUSO, RICICLO, RIDUCO” di micro installazioni prodotte con materiali di recupero durante il mese di settembre. La mattinata terminerà con RinfresCAMBO piccolo momento conviviale per ringraziare tutti i partecipanti.

puliAMO IL CAMBO rientra in un progetto più ampio di promozione della cura del del quartiere, che vede attiva la rete di soggetti formata da Centro Quartieri e Beni Comuni, Politiche Educative, Ufficio Sport, Centro Interculturale, Vigile di quartiere, Parrocchia, Oratorio, scuola primaria Miglioli, Comitato di quartiere, Museo della Civiltà contadina, IIS Torriani, Liceo Sportivo, CGIL, Auser, Cooperativa Nazareth, Cooperativa Cosper, Servizi Sociali, Teatro Itinerante, CONI, Centro Fumetto, costruita con il Progetto Cariplo FareLegami.

Sempre sabato 29 settembre dalle 9,30 alle 11,30, con ritrovo in via S. Rocco angolo via Barezzo Barezzi, Puliamo San Rocco, insieme al Comitato di Quartiere 15, e al pomeriggio, con ritrovo al Parco Asia, gioco a squadre e sfida nella pulizia all'interno dei quartieri, insieme agli oratori di San Francesco, San Bernardo e Maristella.

 

1017 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria