Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 16.21

Quando Dario Fo inaugurò la nuova della Cgil di Cremona

Ai “ compagni della Cgil di Cremona ogni bene per il futuro dei lavoratori e della sinistra”.

| Scritto da Redazione
Quando Dario Fo inaugurò la nuova  della Cgil di Cremona Quando Dario Fo inaugurò la nuova  della Cgil di Cremona Quando Dario Fo inaugurò la nuova  della Cgil di Cremona

L’attuale sede della Cgil di Cremona , in Via Mantova, fu inaugurata il 15 dicembre 1989 dai dirigenti nazionali, regionali e locali del sindacato. La sede è stata finanziata da una sottoscrizione e dalle risorse degli iscritti mediante l’accensione di un mutuo.

Venni a sapere che l’attore Dario Fo con Franca Rame sarebbero  stati  a Cremona, al Ponchielli, per uno spettacolo. Tramite l’amico Domenico, che aveva lavorato con Fo, ottenemmo la sua disponibilità a visitare la nuova sede.

Ciò avvenne il 6 gennaio 1990. Un grande applauso ed un salone stracolmo accolse Dario Fo che in un breve discorso, pieno di battute, salutava ed augurava ai “ compagni della Cgil di Cremona ogni bene per il futuro dei lavoratori e della sinistra”.

Allora Fo era ancora vicino alla sinistra storica.

All’uscita, nel parcheggio di via Mantova, Dario Fo si è fermato a vedere il bassorilievo di Adriano Bimbi realizzato per il  90° della Camera del Lavoro di Cremona  avvenuta la domenica del 3 settembre  1993.

Nelle foto:

  • Dario Fo mentre parla dalla presidenza in Cgil
  • Il folto pubblico nella sala
  • Il bassorilievo di Adriano Bindi posto nel parcheggio di via Mnatova

Giancarlo ( Cremona) 

1447 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria