Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 08.41

Quando e come è nata l’espressione ‘Amico degli amici’ di Agostino Spataro

Con questa espressione, basata su un ambiguo concetto di trasferimento dell’amicizia, si sogliono indicare personaggi equivoci, malandrini.

| Scritto da Redazione
Quando e come è nata l’espressione ‘Amico degli amici’ di Agostino Spataro

Quando è nata? Chi la usò per primo? Difficile rispondere con precisione. Probabilmente, proviene da un do¬cumento storico, risalente al 1290, citato da Michele Amari. (in “Biblioteca arabo-sicula”)

Mi riferisco al trattato di amicizia, sottoscritto il 25 aprile di quell’anno, fra il sultano Al- Malik Mansur e Alfonso di Aragona (detto “il lione terribile”) e dal fratello Giacomo, principe della Sicilia, nel quale Alfonso fece mettere per iscritto il seguente giuramento “sarò amico degli amici del Sultano al Malik al Mansur e degli amici dei suoi fi¬glioli e sarò nemico dei loro nemici”. Sono trascorsi circa 700 anni, è certuni sono ancora fermi a questo giu¬ramento vindice e barbarico.

La Sicilia dei “Vicerè” “Vostra Eccellenza giudica obbrobriosa l’età nostra, né io le dirò che tutto vada per il meglio; ma è certo che il passato par molte volte bello solo perché è passato… L’importante è non lasciarsi sopraffare…

Io mi rammento che nel Sessantuno, quando lo zio duca fu eletto la prima volta deputato, mio padre mi disse: “Vedi? Quando c’erano i Vicerè, gli Uzeda erano Vicerè, ora che abbiamo i deputati, lo zio siede in Parlamento…”

(da “ I Vicerè” di Federico de Roberto)

Osservo che il romanzo di De Roberto apparve nel 1882 anticipando, di circa 60 anni e con dovizia di analisi, la teoria del trasformismo po¬litico dell’aristocrazia siciliana esaltata nel “Il gattopardo” di Giuseppe Tomasi di Lampedusa .

Agostino Spataro

4413 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online