Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 10.03

Rapporto UIL Cassa Integrazione. Paolo Soncini : I dati segnalano la sofferenza del tessuto economico locale.

Occorrerà come richiesto dal Sindacato a più riprese, migliorare in alcuni aspetti questo ammortizzatore sociale, rendendolo maggiormente efficace.

| Scritto da Redazione
Rapporto UIL Cassa Integrazione. Paolo Soncini : I dati segnalano la sofferenza del tessuto economico locale.

Rapporto UIL Cassa Integrazione. Paolo Soncini : I dati segnalano la sofferenza del tessuto economico locale.

Il settimo rapporto UIL sulla cassa integrazione, evidenzia che le ore richieste a luglio sono state 19,1 milioni, in aumento del 33,5% rispetto allo stesso mese del 2018, ma in flessione del 30,9% rispetto al mese di giugno. In sette mesi sono state complessivamente autorizzate 163 milioni di ore di cassa integrazione, che mostrano un incremento del 18,1% rispetto allo stesso periodo del 2018 derivante dall’aumento delle richieste di cassa integrazione straordinaria (+42,7%). La cassa integrazione continua a mostrarsi come un fondamentale strumento di conservazione dei posti di lavoro. In questi primi sette mesi dell’anno, infatti,l’ammortizzatore sociale ne ha salvaguardati 137 mila ed in sua assenza lo status occupazionale delle centinaia di migliaia di lavoratrici e lavoratori, sarebbe mutato in quello di “disoccupati”. Il confronto tra giugno e luglio 2018, permette di vedere una debole flessione del ricorso alla cassa integrazione in Lombardia, pari al 7,2%. La stessa tendenza emerge anche dalla comparazione tra i primi sette mesi del 2018 e quelli del 2019, la diminuzione si ferma al 5,2%.A livello provinciale, nei due mesi estivi di quest’anno è avvenuto un calo drastico dell’utilizzo dell’ammortizzatore sociale: nel cremonese la flessione è stata del 61,5%. Ampliando lo sguardo ad un periodo più lungo, mettendo a confronto i primi sette mesi di quest’anno e del precedente, purtroppo si evince un incremento del 55,2%.

Per Paolo Soncini, segretario della UIL Cremona-Mantova: “i dati segnalano la sofferenza del tessuto economico locale. Il sistema produttivo ed occupazionale ha bisogno di un insieme di politiche che siano lungimiranti e strutturali nel tempo, dove il lavoro con la “L” maiuscola torni ad essere il motore trainante del Paese. Spendere bene e concretamente i fondi europei e il Fondo di sviluppo e coesione, per realizzare infrastrutture materiali e immateriali, per rafforzare la pubblica amministrazione nella capacità di gestione delle risorse e porre il tema del Mezzogiorno come punto focale delle attività del Governo”.”Occorrerà – conclude Soncini” – “come richiesto dal Sindacato a più riprese, migliorare in alcuni aspetti questo ammortizzatore sociale, rendendolo maggiormente efficace”.

UFFICIO STAMPA UIL MANTOVA - CREMONA

via Cremona 27, Mantova (349-5125779)

Segretario Provinciale: Paolo Soncini

607 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online