Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 21.57

Reggio festeggia i 219 anni del Tricolore alla presenza di Laura Boldrini

Sara Simeoni riceve a Reggio Emilia il Primo Tricolore

| Scritto da Redazione
Reggio festeggia i  219 anni del Tricolore alla presenza di Laura Boldrini Reggio festeggia i  219 anni del Tricolore alla presenza di Laura Boldrini

La città celebra  la giornata nazionale della bandiera nel  219° Anniversario del Primo Tricolore, nato a Reggio Emilia il 7 gennaio 1797 come bandiera della Repubblica Cispadana. Ospite d’onore la presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini, che è tornata a Reggio dopo aver preso parte il 25 aprile scorso, a Casa Cervi, alle celebrazioni del 70° anniversario della Liberazione.

A Sara Simeoni  sarà conferito il Primo Tricolore da Laura Boldrini. Talento, passione e dedizione hanno fatto di Sara Simeoni un simbolo nazionale e internazionale dello sport, in particolare dell’atletica leggera, che ha interpretato nella specialità del salto in alto, realizzando un palarès memorabile: campionessa olimpica e medaglia d’oro alle XXII Olimpiadi di Mosca nel 1980, è stata primatista del mondo con la misura di 2,01 metri stabilita due volte nel 1978, anno in cui vinse il campionato europeo. Ha vinto inoltre due medaglie d’oro alle Universiadi, altrettante ai Giochi del Mediterraneo e quattro titoli di campionessa europea indoor. Quattordici volte campionessa italiana, ha detenuto il primato italiano per 36 anni, dal 1971 al 2007. Nel 2014, insieme con Alberto Tomba, viene eletta Atleta del Centenario in occasione dei 100 anni del Coni.

 

1782 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online