Giovedì, 02 maggio 2024 - ore 01.22

Renzi: sarà il popolo a dire se le riforme vanno bene o no

Gli obiettivi del Governo sono :superare il bicameralismo paritario, ridurre i poteri delle regioni e semplificare il rapporto tra centro e autonomie

| Scritto da Redazione
Renzi: sarà il popolo a dire se le riforme vanno bene o no

Sarà il popolo a dire se le riforme costituzionali vanno bene o no. Lo scrive il premier Matteo Renzi nella sul suo sito.

«Ci siamo. Martedì andiamo alla Camera con il voto finale della seconda lettura. Puntiamo al referendum finale (perché per noi decidono i cittadini, con buona pace di chi ci accusa di atteggiamento autoritario: la sovranità appartiene al popolo e sarà il popolo a decidere se la nostra riforma va bene o no. Il popolo, nessun altro, dirà se i parlamentari hanno fatto un buon lavoro o no)».

Gli obiettivi del Governo sono «Superare il bicameralismo paritario, ridurre i poteri delle regioni e semplificare il rapporto tra centro e autonomie, eliminare gli enti inutili», sono gli obiettivi ai quali punta il Governo.

La legge elettorale

Per l'Italicum manca «l’ultima lettura - quella finale - alla Camera». Ma i principi della riforma sono ben chiari: «Certezza del vincitore, ballottaggio, garanzia di governabilità, parità di genere, metà preferenze e metà collegi»

946 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria