Sabato, 27 aprile 2024 - ore 11.33

RIFONDAZIONE: FAR FRONTE AL GRAVE SOVRAFFOLLAMENTO DELLE CARCERI LOMBARDE

Drammatica situazione negli istituti di Brescia e Como si trovano al vertice di questa brutta classifica. (rispettivamente + 200% e + 186%)

| Scritto da Redazione
RIFONDAZIONE: FAR FRONTE AL GRAVE SOVRAFFOLLAMENTO DELLE CARCERI LOMBARDE

RIFONDAZIONE: FAR FRONTE AL GRAVE SOVRAFFOLLAMENTO DELLE CARCERI LOMBARDE

Un interessante articolo a cura della FP Cgil Lombardia mette in luce come la nostra regione sia maglia nera rispetto alla situazione carceraria in materia di sovraffollamento.

In una situazione regionale già di suo a dir poco drammatica gli istituti di Brescia e Como si trovano al vertice di questa brutta classifica. (rispettivamente + 200% e + 186%)

Se a questo si aggiunge la quasi totale assenza di attività di reinserimento sociale che permettono, tra le altre cose, alle persone private della libertà personale di passare alcune ore fuori dalle sovraffollatissime celle si può ben immaginare quale sia il drammatico risultato.

Altro che creare leggi apposite per perseguire le cosiddette “rivolte in carcere” come ha fatto il governo Meloni.

Lo diciamo da anni, serve da un lato far fronte al sovraffollamento mediante rinnovamento delle strutture esistenti, costruzione di nuove e dall’altro subito depenalizzazione dei reati minori e assunzione di personale a cui imporre il codice identificato sulle uniformi e le bodycam.

Fabrizio Baggi, Segretario Prc/SE Lombardia componente del Comitato promotore di Unione Popolare Lombardia

(leggi l’articolo)

 

-

Ufficio stampa

Partito della Rifondazione Comunista Lombardia

236 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online