Mercoledì, 15 maggio 2024 - ore 16.43

Rigenerazione urbana a Cremona : sabato 29 agosto doppio appuntamento musicale

Doppio appuntamento con la musica classica, ma non solo, sabato 29 agosto a chiusura della programmazione settimanale di Rigenerazione Urbana.

| Scritto da Redazione
 Rigenerazione urbana a Cremona : sabato 29 agosto doppio appuntamento musicale  Rigenerazione urbana a Cremona : sabato 29 agosto doppio appuntamento musicale

 inizia alle 18, in corso Garibaldi, dove  riprende “Sguardo conCorde”, l'originale progetto promosso dal Settore Cultura, Musei  e City Branding in collaborazione con Stradivariazioni (Associazione per la promozione della Liuteria, della Musica e dell'Arte). Ad esibirsi al balcone di quella che fu la casa nuziale di Antonio Stradivari sarà, come avvenuto nelle serenate del 13 giugno e del 4 luglio scorsi, Anastasiya Petryshak,  che, nonostante la giovane età, ha già vinto in numerosi concorsi nazionali ed internazionali, tenendo poi concerti-recital come solista in alcuni fra i più importanti teatri e sale concertistiche. Dal 2010 collabora regolarmente come solista e in duetto con Andrea Bocelli affiancandolo in numerosi concerti. L'artista proporrà brani di Vivaldi, J. S. Bach e Paganini.

La sera, alle 21, in largo Boccaccino, il Cello ensemble “Freude” terrà il concerto CELLO’S STREET “Altrimenti ci arrabbiamo”, accompagnato da Video painting con Giochi di Luce. Una vera perfomance caratterizzata da un programma musicale ricco e variegato, in grado di soddisfare gusti differenti. Si potranno ascoltare i seguenti brani:

G. F. Handel: Sarabande  (arrangiamento per violoncelli Fausto Solci)

C. Perri: A thousand years (arrangiamento per violoncelli Fausto Solci)

H. Arlen : Over the rainbow (arrangiamento per ensenble di violoncelli Federico Lugarini)

H. Mancini: Moon river (arrangiamento per ensenble di violoncelli Federico Lugarini)

M. Gold: Doctor who 50°anno  (arrangiamento per violoncelli Fausto Solci)

C. Gardel: Por una cabeza (arrangiamento per ensenble di violoncelli Federico Lugarini)

A. Faltermeyer: Axel Foley  (arrangiamento per violoncelli Fausto Solci)

Beatles: Yesterday (arrangiamento per ensenble di violoncelli Federico Lugarini)

Dal film Altrimenti ci arrabbiamo: Coro dei pompieri (arrangiamento per violoncelli Fausto Solci)

Vangelis: Chariot of fire

K. Jenkins: Adiemus (arrangiamento per violoncelli Fausto Solci)

K. Jenkins: Palladio (arrangiamento per violoncelli Fausto Solci)

Il Cello Ensemble “Freude” , orchestra di soli violoncelli, è nato nel 2008 da un’idea di Fausto Solci e Federico Lugarini con l'intento di fare musica insieme sfruttando le grandissime potenzialità del violoncello. Ha al suo attivo varie partecipazioni ad eventi non solo a livello cittadino, ma in tutto il territorio e anche fuori provincia. Il repertorio spazia da brani originali a trascrizioni fatte appositamente per quest’organico da Solci o Lugarini. Ne fanno parte: M° Fausto Solci,  M° Federico Lugarini,  Emanuele Fiammetti, Gabriele Riccucci, Maria Bocconi, Cristina Cattaneo, Monica Righi, Alessandro Tersalvi, Claudio Malguzzi, Niccolò Toscani, Francesco Mazzera, Alessandro Scopelliti, Annamaria Marinoni, Filippo Romeo.

1406 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria