Martedì, 16 aprile 2024 - ore 21.40

“Rigiocattoliamo”, la solidarietà di Federfarma per Telefono Rosa

A illustrarne i dettagli, in conferenza stampa, sono intervenuti il sindaco e presidente della Provincia Patrizia Barbieri, il segretario di Federfarma Paolo Cordani, i referenti del progetto per l’associazione, Francesca Sechi e Marcello Veneziani, nonché la presidente di Telefono Rosa Donatella Scardi.

| Scritto da Redazione
“Rigiocattoliamo”, la solidarietà di Federfarma per Telefono Rosa

Piacenza, 11 giugno 2019 - Parte oggi “RiGiocattoliamo” il nuovo progetto di solidarietà lanciato da  Federfarma Piacenza a favore di Telefono Rosa Piacenza, l’associazione locale attiva nella difesa delle donne vittime di violenza, con cui i Farmacisti Piacentini collaborano dall’autunno 2018.

Dopo il successo della campagna “Metti pressione alla violenza”, che si è conclusa l’8 marzo scorso  con il ricavato di 3.200 euro raccolto attraverso le Farmacie a favore dell’attività di Telefono Rosa Piacenza,  è nato il desiderio di collaborare ancora, ma questa volta pensando ai bambini.

“Siamo venuti a contatto con una realtà di disagio seria e purtroppo tristemente radicata nel nostro  territorio. - dice la dott.ssa Francesca Sechi referente del progetto per Federfarma Piacenza – Si è deciso quindi di aprire un orizzonte relativo a un’ulteriore dinamica legata ai bambini figli delle mamme oggetto di violenza. Da qui l’idea di contribuire ancora attraverso un nuovo progetto dedicato ai più piccoli”.

Telefono Rosa Piacenza gestisce alcune case protette all’interno delle quali trovano rifugio le donne, che spesso sono mamme con bambini, allontanate da situazioni di violenza domestica. Trovare un ambiente accogliente è importante e un giocattolo in più può aiutare ad ambientarsi in una nuova situazione. Così, senza impiegare fondi, ma facendo appello alla solidarietà di genitori e bambini,

Federfarma Piacenza lancia la campagna “RiGiocattoliamo” per la raccolta di giochi per le case del Telefono Rosa di Piacenza. Dall’11 giugno al 31 luglio in tutte le Farmacie aderenti sarà possibile donare giochi (in buono stato) per i bimbi e le mamme ospitati nelle case protette del Telefono Rosa. “Ai bambini che doneranno un giocattolo noi farmacisti regaleremo un palloncino come segno di ringraziamento” - dice il dott. Marcello Veneziani co-referente del progetto per Federfarma Piacenza - “ma il messaggio più importante che vorremmo trasmettere attraverso questa iniziativa è il valore della condivisione dei bisogni e della solidarietà fin da piccoli”.

Questo nuovo progetto benefico vede ancora l’appoggio di Patrizia Barbieri, Sindaco di Piacenza e Presidente della Provincia di Piacenza, segno di come sia importante e fruttuoso il sostegno tra istituzioni e associazioni del territorio.

Da parte di Telefono Rosa Piacenza arriva la riconoscenza per un progetto che ha un grande significato in termini di sensibilizzazione sul tema della protezione delle persone più fragili: "La Presidente, il Consiglio Direttivo, le operatrici di Telefono Rosa Piacenza ringraziano, commosse, Federfarma Piacenza e il Sindaco di Piacenza per aver pensato con la consueta sensibilità, a donare un sorriso a dei bambini che vivono un momento di grande difficoltà".

609 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online