Giovedì, 23 aprile 2026 - ore 02.34

Rimini Manifestazione contro riapertura Delfinario

Sabato 21 giugno di fronte al Delfinario

| Scritto da Redazione
Rimini Manifestazione contro riapertura Delfinario

L'ASSOCIAZIONE "ESSERE ANIMALI" E IL COORDINAMENTO "BASTA DELFINARI" CONTRO LA POSSIBILE RIAPERTURA DELLA STRUTTURA CON OTARIE, FOCHE E LEONI MARINI.

"Chiediamo al Comune di non autorizzare nuove esibizioni con animali all’interno del Delfinario. A fronte della dichiarata precarietà statica della struttura, manifestiamo oggi per sollecitare una presa di posizione definitiva da parte dell’Amministrazione Comunale. Costringere gli animali a vivere prigionieri per tutta la vita, addestrarli con metodi sempre coercitivi e mostrarli al pubblico come se fossero dei burattini è una forma di intrattenimento medioevale", sostengono Essere Animali e Basta Delfinari.

Appuntamento: Sabato 21 giugno - ore 16 Davanti al Delfinario di Rimini Lungomare Tintori 2.

Gli organizzatori rispondono anche alle dichiarazioni di Gianni Indino, presidente provinciale della Confcommercio, che nei giorni scorsi si è espresso in favore della ripresa delle attività del Delfinario. "Gli spettacoli con animali sono considerati diseducativi da un numero crescente di autorevoli psicologi ed educatori per l’infanzia. Sono veicolo di un messaggio che incentiva la desensibilizzazione alla sofferenza degli altri esseri viventi, umani e animali. Le parole di Indino sono quindi anacronistiche, queste esibizioni sono oggetto oggi di un forte dibattito etico e alcuni Stati hanno già abolito i delfinari. Vi sono sicuramente altre scelte, più rispettose degli animali, per promuovere e rilanciare il turismo", concludono i promotori della manifestazione.

CHI SIAMO

Essere Animali è un’associazione antispecista che promuove attraverso la sensibilizzazione e il coinvolgimento delle persone un cambiamento culturale, sociale e politico volto a superare tutte le forme di sfruttamento nei confronti degli animali. Informazione e attivismo per porre fine alle violenze cui sono condannati miliardi di animali, esseri senzienti come noi che in quanto tali non dovrebbero essere uccisi, sottoposti a sofferenza, privati della libertà e considerati alla stregua di una proprietà.

Fonte: Essere Animali

1318 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria