Domenica, 19 maggio 2024 - ore 18.00

Rimini Protesta contro il delfinario sabato 5 luglio 2014

COMUNE DI RIMINI AUTORIZZA SPETTACOLI AL DELFINARIO

| Scritto da Redazione
Rimini Protesta contro il delfinario sabato 5 luglio  2014

INCREDIBILE DECISIONE A SOLI 10 MESI DAL SEQUESTRO DEI 4 DELFINI PER MALTRATTAMENTO “Protesteremo proprio nel giorno dell'inaugurazione e non ci arrenderemo, saremo di fronte al Delfinario per dire il nostro NO alle esibizioni con animali e al raggiro con cui il Comune di Rimini ha autorizzato l'attività, sotto forma di spettacolo viaggiante. Ora chiediamo urgentemente l'intervento del Ministero dell'Ambiente che già nei mesi scorsi ha negato la licenza di giardino zoologico dopo il sequestro di quattro delfini”, sostengono i responsabili di Essere Animali. L'associazione parteciperà alla manifestazione indetta dal Coordinamento “Basta Delfinari”. 

Appuntamento:  Sabato 5 luglio Davanti al Delfinario di Rimini Lungomare Tintori 2 Orario da definire (pomeriggio)

Il 30 giugno il Comune di Rimini, con il nulla osta dell’Asl e della Commissione di Vigilanza, ha infatti rilasciato i permessi per la detenzione di tre esemplari di otarie. Lo Sportello Unico per le Attività produttive ha autorizzato l'esercizio temporaneo dell'attività, inserendo il Delfinario tra gli spettacoli di categoria 'acquario' e non ‘giardino zoologico’, per cui vige una normativa differente. “La responsabilità del Comune è evidente, il Delfinario per anni ha operato non rispettando le leggi italiane ed europee e ora con questo escamotage si tenta di salvare in ogni modo un'iniziativa imprenditoriale privata. Ma questo tipo di intrattenimento è causa di gravi sofferenze per gli animali, costretti a vivere tutta la vita in piscine artificiali, prigionieri di una mentalità anacronistica e utilizzati come burattini da addestrare ed esibire al pubblico”, conclude l'associazione.

Chi Siamo. Essere Animali è un'associazione antispecista che promuove attraverso la sensibilizzazione e il coinvolgimento delle persone un cambiamento culturale, sociale e politico volto a superare tutte le forme di sfruttamento nei confronti degli animali. Informazione e attivismo per porre fine alle violenze cui sono condannati miliardi di animali, esseri senzienti come noi che in quanto tali non dovrebbero essere uccisi, sottoposti a sofferenza, privati della libertà e considerati alla stregua di una proprietà.

Organizza:

ESSERE ANIMALI - diverse specie un solo pianeta

Sito: www.essereanimali.org

Mail: info@essereanimali.org

1283 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria